SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
cod. 1005029

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DEONTOLOGIA, ETICA ED ECONOMIA SANITARIA

Obiettivi formativi

Stimolare gli studenti alla riflessione riguardo i principali problemi etici connessi alla cura e presa in carico delle pazienti.
Analisi di questioni e temi di ordine etico di pertinenza della professione ostetrica.
Analisi e discussione su casi clinici di interesse etico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nascita della Bioetica come disciplina e suo statuto. Teorie etiche in Bioetica. Essere umano e persona umana. Bioetica all’inizio della vita umana. Bioetica alla fine della vita umana.

Programma esteso

Definizione, origine e statuto della bioetica. Il nuovo codice deontologico dell’ostetrica. Proiezione di cortometraggio.
Teorie etiche in bioetica: bioetica liberale-libertaria, bioetica utilitarista.
Bioetica dei principi, bioetica personalista.
Approfondimenti etici su: tecnologie riproduttive, maternità surrogata, ectogenesi, diagnosi prenatali.
Bioetica e metodi contraccettivi, interdettivi e contragestativi. Clonazione. Bioetica di fine vita.

Bibliografia

D’Agostino F., Palazzani L., “Bioetica: nozioni fondamentali. Ed. La scuola, 2007

Metodi didattici

Lezioni frontali, interattive e lavoro di gruppo. Diapositive e materiale audiovisivo.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).

Altre informazioni

- - -