LABORATORIO CLINICO I ANNO
Partizione: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Le esercitazioni di infermieristica, in ambiente protetto e simulato, costituiscono una forma di attività, indirizzata ad un piccolo gruppo di studenti e coordinata da un tutor didattico, il cui compito è quello di facilitare l’acquisizione di conoscenze ed abilità in attività simulate.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso propone di fornire conoscenze e abilità relativamente a: attività di esercizio fisico (posizionamento e sollevamento del malato, mobilizzazione del paziente, igiene, rilevazione dei parametri vitali); percezione e mantenimento della salute (dispositivi di protezione per pazienti ed operatori); attività di eliminazione e nutrizionale metabolica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

L’attività si articola in: illustrazione di strumenti e presidi disponibili nel laboratorio; descrizione e simulazione di procedure da parte del formatore o dello studente su manichino e/o su persone.

Modalità verifica apprendimento

Al termine dell’attività didattica, è prevista una prova mirata alla valutazione sull’acquisizione delle abilità previste mediante prove a stazioni e check list su alcune delle procedure illustrate durante il corso.

Altre informazioni

- - -