LABORATORIO CLINICO I ANNO
Partizione: Parma Azienda USL

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

il corso,propedeutico al Tirocinio di 1 anno,ha l'obiettivo di fornire le basi dell'assistenza infermieristica,seguendo la teoria dei bisogni primari dell'individuo e delle Teoriche del Nursing

Prerequisiti

conoscenza di base dell'Anatomia e Fisiologia

Contenuti dell'insegnamento

partendo dalle conoscenze di anatomia e fisiologia, rilevare e riconoscere i bisogni della persona nell'assistenza infermieristica di base relativa a ciacuna attività di vita ( comunicazione,respiro/circolo,igiene personale ,mobilizzazione,alimentazione,eliminazione,ripososonno e morte).raccolta dati,pianificazione dell'assistenza,valutazione dei risultati.gli interventi infermieristici,livelli di autonomia della persona e peculiarità psico-fisico-sociali.

Programma esteso

Introduzione al Corso.Professione Infermieristica:ambiti di lavoro,Collegio Infermieri,Codice Deontologico,profilo professionale.Responsabilità infermieristica.
Cenni sul Servizio Sanitario Nazionale: Azienda Ospedaliera e Ausl.(struttura organigramma,dipartimenti, ruoli del personale sanitaria.Documentazione e Intranet Aziendale.
Piano di Assistenza. Cenni sulle Teorie del Nursing.Attività di vita.Problem solving.Osservazione e raccolta dati oggettivi e soggettivi.
Attività di vita Comunicazione:fattori che influiscono.identificare i problemi della persona.Raccolta dati.Obiettivi assistenziali. La relazione infermiere -assistito,famigliari e caregiver. la comunicazione nell'ambito di lavoro.
Attività do vita Respiro/circolo. Raccolta dati. Parametri vitali.ECG. Ossigenoterapia.pianificazione dell'assistenza e priorità d'intervento assistenziale.
Attività di vita Temperatura:rilevare la Tc. Ipotermia e Ipertermia. La febbre. applicazioni calde e fredde.
Attività di vita Mobilizzazione:identificare i problemi della persona. Fattori che influiscono.Sindrome da immobilizzazione e prevenzione.Lesioni da decubito e trattamento.La scheda Braden.Movimentazione dei carichi.La deambulazione assistita e presidi utilizzati.
Le posture. Prevenzione cadute.
Attività di vita Alimentazione:raccolta dati .Alimentazione e nutrizione.Malnutrizione.Principi nutritivi.Diete.Alimentazione enterale e parenterale.SNG e stomie. Assistenza alla persona durante l'alimentazione.Bilancio idroelettrolitico.
Attività di vita Eliminazione Feci e Urine: raccolta dati. Identificare i bisogni della persona.Termini che descrivono le funzioni escretorie.Cateterismo vescicale.Enteroclisma.Assistenza alla persona con stomia.
Attività di vita Igiene personale e abbigliamento:identificare i bisogni della persona. Fattori che influiscono.Cura e igiene parziale e totale della persona.Aiuto nella vestizione.Rifacimento posto letto.Controllo igiene ambientale.
Attività di vita Riposp-sonno e morte.Fattori che influiscono. assistenza alla persona morente e lutto.
Cenni sulla terapia farmacologica e vie di somministrazione. responsabilità infermieristica. Medicazioni.
Cartella infermieristica didattica.

Bibliografia

Krozier e Erb"Nursing Clinico, tecniche e procedure" Edises editore,Napoli 2006
oppure
K.Timby "Assistenza infermieristica, concetti e abilità cliniche di base "Mc Graw Hill, Milano 2011

Metodi didattici

lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi ( video e slide ), discussione in aula con i discenti, prove pratiche,visione di materiali, presidi e dei testi consigliati.

Modalità verifica apprendimento

l'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e la correzione degli elaborati con gli studenti, allo scopo di verificare che il discente abbia acquisito le conoscenze e compreso i contenuti relativi all'assistenza di base prima dell'inizio del tirocinio di primo anno.

Altre informazioni

frequenza del corso è obbligatoria ( max 25% delle assenze sul monte ore)