LABORATORIO DELLE ABILITA' DI BASE
Partizione: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di far acquisire abilità particolarmente qualificanti nello sviluppo della competenza infermieristica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le esercitazioni si propongono di introdurre lo studente alle attività formative professionalizzanti attraverso la simulazione e l’osservazione. Forniscono occasione per consolidare il legame tra teoria e pratica, con particolare attenzione all’applicazione dei concetti relativi al corso di metodologia infermieristica generale 1. Sottopongono a riflessione e ad analisi critica i principi teorici e valori della professione infermieristica.
Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di: riconoscere segni e sintomi sia normali che alterati; scegliere scale di valutazione e strumenti di misura; formulare correte domande per l’accertamento soggettivo e riconoscere i fattori che possono alterare la funzionalità.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

L’attività è articolata in incontri di studenti in piccoli gruppi. Gli incontri si svolgono in modalità di: role playing, esercitazioni, brain-stormig, studio individuale e lezioni plenarie.
Un incontro conclusivo sarà di discussione e rielaborazione dell’esperienza, a piccoli gruppi, con i tutor didattici.

Modalità verifica apprendimento

Al termine dell’attività didattica, è prevista una verifica e la valutazione sarà espressa in termini di “idoneo” o “non idoneo”, condizione che consente allo studente di frequentare il tirocinio.

Altre informazioni

- - -