MICROBIOLOGIA
Partizione: Parma Azienda USL

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
()
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
ore
di attività frontali
crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in

Partizione: MICROBIOLOGIA

Obiettivi formativi

Il corso di Microbiologia si inserisce nel Corso integrato di Fisiopatologia e Microbiologia.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere nozioni di base riguardanti batteri, miceti, parassiti e virus di interesse medico, le loro interazioni con l'ospite, il loro ruolo patogeno, le modalità per prevenire l'azione patogena, i meccanismi di resistenza ai farmaci e le infezioni nosocomiali e di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita in ambito lavorativo nell’approccio al paziente con malattie da infezione.
Al termine del corso, lo studente, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia e fisiologia acquisite in precedenza, dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i fenomeni fisiopatologici che sono alla base di eventi connessi alla patologia infettiva, gli agenti eziologici delle malattie da infezione e le loro interazioni con l’organismo, le cause e le conseguenze delle infezioni nosocomiali.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di individuare i problemi connessi alla patologia da infezione e contribuire alla prevenzione delle malattie da infezione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione: i microrganismi e i virus.
1. Virologia: Principali caratteristiche morfologiche e strutturali dei virus. Fasi dell'infezione virale. Coltivazione dei virus. Le principali malattie sostenute da virus che infettano l’uomo.
2. Batteriologia. Caratteristiche generali dei batteri. Rapporti tra batterio ed ospite. Popolazione batterica normalmente residente nell'organismo umano. Azione patogena dei batteri. Principali batteri responsabili di malattie da infezione nell’uomo. Farmaci antibatterici.
3. Parassitologia. Caratteristiche generali dei protozoi. I principali protozoi parassiti del sangue e dei tessuti, parassiti intestinali; parassiti dell’apparato uro-genitale. Elminti (cenni).
4. Micologia. Caratteristiche generali dei miceti. Classificazione delle micosi. Le principali micosi dell’uomo. Farmaci antifungini.
5. Diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione. La fase pre-analitica; i campioni. Metodi diretti: dimostrazione nel campione dell'agente eziologico e/o di suoi componenti. Metodi indiretti: dimostrazione nell'organismo infettato di una reazione anticorpale specifica. Determinazione della sensibilità in vitro ai farmaci dei microrganismi (antibiogramma).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente;
Harvey R.A., Champe P.C., Fisher B.D. Le basi della microbiologia Con
approfondimenti clinici. Zanichelli

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’approccio al paziente con malattie da infezione.

Altre informazioni

- - -