STORIA, TEORIA INFERMIERISTICA E BIOETICA
Partizione: Parma Azienda USL

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di storia delle teorie infermieristiche, di bioetica, di deontologia professionale allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi della persona connessi alla condizione di paziente e di cominciare ad affrontare i temi connessi con la preparazione di un piano assistenziale adeguato.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
• La storia della professione infermieristica in Italia,
• le teorie di nursing che sono alla base della moderna professione,
• la normativa che ne regola il profilo
• la deontologia,
• i principali strumenti di cui dispone oggi l’infermiere
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- cominciare ad individuare i problemi della persona connessi alla condizione di paziente
- individuare i principi che sono alla base della preparazione di un piano assistenziale

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso prevede lezioni frontali che forniscono informazioni circa il progresso della professione infermieristica in Italia, le teorie di nursing che sono alla base della moderna professione, la normativa che ne regola il profilo e la deontologia, i principali strumenti di cui dispone oggi l’infermiere.

Programma esteso

Inquadramento epistemologico del nursing :
Infermieristica come disciplina scientifica: oggetto di studio, scopo, metodo e linguaggio specifico.
Struttura concettuale della disciplina infermieristica: metaparadigma, paradigma della totalità e simultaneità, teorie e modelli concettuali.
Struttura sintattica della disciplina infermieristica: problem solving.
Relazione tra la Struttura concettuale e quella Sintattica.
Relazione tra filosofia, teorie, modelli assistenziali e organizzativi.

Struttura concettuale: analisi di alcune teorie infermieristiche:
le teorie/modelli concettuali dell’infermieristica: F. Nightingale, H. Peplau, V. Henderson, D. Orem, M Leininger, J. Watson, M.E. Rogers, N. Roper , L.J. Carpenito, M. Cantarelli e M. Gordon.

Storia e filosofia:
Concetti di base della professione infermieristica.
Storia dell’assistenza, nascita dei primi ospedali e delle prime scuole.
Concetti di base della professione infermieristica.
Sviluppo della professione infermieristica nei diversi periodi storici.
Storia e filosofia della assistenza infermieristica dalla antichità ad oggi in Italia, Europa, USA.
La responsabilità infermieristica: aspetti etici, deontologici e giuridici legati alla professione infermieristica.
Evoluzione della professione: definizione di professione, competenza, responsabilità professionale, etica, autonomia, formazione.

Cartella infermieristica e l’analisi di casi clinici.
La cartella infermieristica come strumento operativo e come strumento didattico: differenze.
Definizione, requisiti da rispettare, obblighi legislativi, cosa dimostrare, tutela sulla privacy requisiti di contenuto della cartella infermieristica.
L’analisi di un caso clinico.
Presentazione della cartella infermieristica ad utilizzo didattico.

La catalogazione delle diagnosi infermieristiche:
Il sistema classificatorio americano NANDA
L.j: Carpenito (modello bifocale),
M. Gordon (Modello funzionale della salute)
La classificazione degli obiettivi/risultati (noc),
La classificazione dei interventi prioritari (nic)

Normativa Formazione Infermieri
- R.D. 21 novembre 1929 n° 2330
- DPR 24 maggio 1965 n°775
- Legge 25 febbraio 1971 n°124
- Legge 15 novembre 1973 n° 795   Ratifica accordo Strasburgo del 25 ott. 1967
- Legge 19/11/1990, n. 341 (“Riforma degli ordinamenti didattici universitari”)
- DL 30 dicembre 1992 n°502 Riordino della disciplina in materia sanitaria
- Istituzione del DU in Infermieristica
- Decreto 3 novembre 1999, n. 509
- DM 270 22 ottobre 2004
- Legge 10 agosto 2000 n 251

Normativa Professionale Infermieri
- DPR 14 Marzo 1974 N. 225 (mansionario)
- D.M. 14 SETTEMBRE N. 739/94 (profilo professionale)
- Legge 26 febbraio 1999, n. 42 (Abolizione mansionario)
- Legge 10 agosto 2000 n 251 (disciplina delle professioni Sanitarie)

Il codice deontologico

Definizione di bioetica

Bibliografia

Per approfondimenti delle lezioni sono consigliati i seguenti testi:
Calamandrei C. , “L’assistenza infermieristica: storia, teorie e metodi” Ed. NIS
Carpenito L.J., “Piani di Assistenza Infermieristica e documentazione” Ed. Casa Editrice Ambrosiana
Wilkinson J. M. ,“Diagnosi infermieristiche con Noc e Nic”. Ed Ambrosiana,
Carpenito L.J., “Diagnosi infermieristiche, applicazione nella pratica clinica”, Ed. Ambrosiana
“Modelli e Teorie infermieristiche” di Ruby L. Wesley, Edizioni Summa Padova
Benci L., Aspetti giuridici della professione infermieristica - Elementi di legislazione sanitaria, McGraw-Hill, Milano, 2011
“Atti del 1° Congresso Nazionale di storia dell'assistenza infermieristica in Italia. Federazione Nazionale Collegi IPASVi. Reggio Emilia 11 giugno 1993. a cura E Bertoletti”
Manzoni E. “Storia e filosofia della assistenza infermieristica” Masson, 1996
Articoli scientifici:
L. D’Addio, C. Calamandre “Modelli Funzionali della Salute di Marjory Gordon: un’esperienza applicativa nella formazione infermieristica di base” Nursing Oggi, numero 4, 1999, pp.24-31.
D.F.Manara “L’inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica” Nursing Oggi numero 1, 1999, pp. 20-40.

Calamandrei C. , “L’assistenza infermieristica: storia, teorie e metodi” Ed. NIS
Carpenito L.J., “Piani di Assistenza Infermieristica e documentazione” Ed. Casa Editrice Ambrosiana
Wilkinson J. M. ,“Diagnosi infermieristiche con Noc e Nic”. Ed Ambrosiana,
Carpenito L.J., “Diagnosi infermieristiche, applicazione nella pratica clinica”, Ed. Ambrosiana
“Modelli e Teorie infermieristiche” di Ruby L. Wesley, Edizioni Summa Padova
Benci L., Aspetti giuridici della professione infermieristica - Elementi di legislazione sanitaria, McGraw-Hill, Milano, 2011
“Atti del 1° Congresso Nazionale di storia dell'assistenza infermieristica in Italia. Federazione Nazionale Collegi IPASVi. Reggio Emilia 11 giugno 1993. a cura E Bertoletti”
Manzoni E. “Storia e filosofia della assistenza infermieristica” Masson, 1996
Articoli scientifici:
L. D’Addio, C. Calamandre “Modelli Funzionali della Salute di Marjory Gordon: un’esperienza applicativa nella formazione infermieristica di base” Nursing Oggi, numero 4, 1999, pp.24-31.
D.F.Manara “L’inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica” Nursing Oggi numero 1, 1999, pp. 20-40.

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite

Altre informazioni

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