DEMOETNOANTROPOLOGIA
Partizione: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Partizione: DEMOETNOANTROPOLOGIA

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso quanto siano diverse le culture umane e come l'unica diversità che può esserci nell'umanità è solo di carattere culturale. Gli uomini hanno elaborato il concetto di diversità culturale in ragione della lontananza geografica, delle proprietà dell'ambiente o dell'ignoranza nei confronti del resto dell'umanità, e tutto ciò va tenuto in conto nella professione infermieristica. Conoscenza degli Usi, costumi, tradizioni portate a lezione e di come viene vissuta la vita nelle diverse culture. Come queste diversità possono essere riconosciute, e valutate, per migliorae l'approccio e l'assistenza alla persona.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l'intento di educare all'approccio alle infinite sfaccettature dell'umanità. Questa non è solo un fatto di colore, ma soprattutto di culture, di costumi usi e tradizioni che coinvolgono l'intera sfera della persona. modi di pensare e vivere diversi che si ripercuotono anche nella cura della salute, ed il poter conoscere e riconoscere tali differenze avvicina e migliora il rapporto umano nell'assistenza.
Porre attenzione ai bisogni dell'umano significa innanzitutto porre attenzione alla sua cultura, al suo modo di vedere le cose, comprenderne il pensiero, ed in tal modo permettere a questi di sentirsi incluso in un mondo in continuo e veloce cambiamento. Asservirsi ai bisogni dell'umanità conoscendo l'umanità ed i mille volti di questa.

Programma esteso

Le scienze demografiche, etnografiche, etnologiche ed antropologiche, conoscenze di base di queste.
Demografia e flussi umani. Migrazioni, nascite, crescita, sofferenza, nudità, alimentazione, assistenza sanitaria, morte. Modi diversi di vivere e percepire ciò, una conoscenza multiculturale, al servizio dell'infermiere.
Concetti di base delle grandi religioni monoteiste, comprensione delle religioni politeiste, differenze tra religioni e filosofie spirituali.
Femmina e maschio, sesso diverso e diversità della concezione della sessualità e dei comportamenti sociali nelle religioni monoteiste e politeiste. Oriente ed Occidente a confronto.
Essere operatori sanitari in paesi in via di sviluppo e nelle emergenze umanitarie. L'approccio demoetnoantropologico quale corretto comportamento professionale atto ad una giusta percezione dell'assistenza infermieristica, e base per una adeguata riuscita dell'intervento. Etnopsichiatria quale strumento di individiazione delle situazioni di disagio sociale tra migranti. Etnoanropologia delle tossicodipendenze, storia usi e variazioni delle sostanze stupefacenti ed eccitanti.

Bibliografia

-Dan Sperber, "Il sapere degli antropologi". Feltrinelli, Milano 1984
-Gilberto Mazzoleni. "Il diverso e l'uguale. La concettualizzazione delle diversità nei contatti interculturali". Bulzoni editore, Roma 1977
-Claude Lèvi-Strauss.Razza e Storia. Razza e cultura.
Piccola Biblioteca Einaudi Torino 2002
-Bruno Riccio. "Migrazioni transnazionali dall'Africa, Etnografie multilocali a confronto". UTET università, Torino 2008.

-Hernan Huarache Mamani. "Gli ultimi curanderos". Pickwick, Cles (TN) 2013.
-Beneduce roberto- Etnopsichiatria, sofferenza mentale e alterità.
Carocci editore 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L'esame accerterà la preparazione dello studente in merito agli argomenti trattati durante il corso, in particolare le conoscenze acquisite in materia etnoantropologiche applicate all'assistenza infermieristica, ovvero la capacità di muoversi ed interagire professionalmente tra etnie e culture diverse in modo autosufficiente, evitando in tal modo imbarazzanti e poco costruttivi errori di approccio.

Altre informazioni

Durante il corso saranno fornite dispense e materiale bibliografico dedicato.