DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Partizione: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscere e approfondire le diverse modalità di apprendimento dopo la laurea
Apprendere il significato di lifelong learning
Acquisire motivazione all'utilizzo dell'autobiografia e della scrittura espressiva quali modalità di apprendimento continuo dall'esperienza

Prerequisiti

Avere effettuato almeno una esperienza clinica

Contenuti dell'insegnamento

cenni all'educazione dell'adulto (motivazione, interesse, possibile applicabilità)
Il lifelong Learning
L'educazione continua in medicina
La formazione post base universitaria
Focus sull'auto-apprendimento
uso dell'autobiografia e scrittura riflessiva (applicazioni)

Programma esteso

Programma


Obiettivi formativi
Conoscere e approfondire le diverse modalità di apprendimento dopo la laurea
Apprendere il significato di lifelong learning
Acquisire motivazione all'utilizzo dell'autobiografia e della scrittura espressiva quali modalità di apprendimento continuo dall'esperienza

Pre-requisiti
Avere eseguito almeno una esperienza in clinica


Contenuti
cenni all'educazione dell'adulto (motivazione, interesse, possibile applicabilità)
Il lifelong Learning
L'educazione continua in medicina
La formazione post base universitaria
Focus sull'auto-apprendimento
uso dell'autobiografia e scrittura riflessiva (applicazioni)

metodi di didattici
Lezione interattiva
utilizzo dell'autobiografia


Testi di riferimento
Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203

Artioli G e Artioli F., Autobiografia e apprendimento in tirocinio in Alastra (a cura di) Ambienti narrativi, territori di cura e formazione, FrancoAngeli 2016


lingua utilizzata
Italiano

Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla

Bibliografia

Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203

Artioli G e Artioli F., Autobiografia e apprendimento in tirocinio in Alastra (a cura di) Ambienti narrativi, territori di cura e formazione, FrancoAngeli 2016

Metodi didattici

Lezione interattiva
uso dell'autobiografia

Modalità verifica apprendimento

test a risposta multipla

Altre informazioni

- - -