Obiettivi formativi
Conoscere e approfondire le diverse modalità di apprendimento dopo la laurea
Apprendere il significato di lifelong learning
Acquisire motivazione all'utilizzo dell'autobiografia e della scrittura espressiva quali modalità di apprendimento continuo dall'esperienza
Prerequisiti
Avere effettuato almeno una esperienza clinica
Contenuti dell'insegnamento
cenni all'educazione dell'adulto (motivazione, interesse, possibile applicabilità)
Il lifelong Learning
L'educazione continua in medicina
La formazione post base universitaria
Focus sull'auto-apprendimento
uso dell'autobiografia e scrittura riflessiva (applicazioni)
Programma esteso
Programma
Obiettivi formativi
Conoscere e approfondire le diverse modalità di apprendimento dopo la laurea
Apprendere il significato di lifelong learning
Acquisire motivazione all'utilizzo dell'autobiografia e della scrittura espressiva quali modalità di apprendimento continuo dall'esperienza
Pre-requisiti
Avere eseguito almeno una esperienza in clinica
Contenuti
cenni all'educazione dell'adulto (motivazione, interesse, possibile applicabilità)
Il lifelong Learning
L'educazione continua in medicina
La formazione post base universitaria
Focus sull'auto-apprendimento
uso dell'autobiografia e scrittura riflessiva (applicazioni)
metodi di didattici
Lezione interattiva
utilizzo dell'autobiografia
Testi di riferimento
Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203
Artioli G e Artioli F., Autobiografia e apprendimento in tirocinio in Alastra (a cura di) Ambienti narrativi, territori di cura e formazione, FrancoAngeli 2016
lingua utilizzata
Italiano
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla
Bibliografia
Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203
Artioli G e Artioli F., Autobiografia e apprendimento in tirocinio in Alastra (a cura di) Ambienti narrativi, territori di cura e formazione, FrancoAngeli 2016
Metodi didattici
Lezione interattiva
uso dell'autobiografia
Modalità verifica apprendimento
test a risposta multipla
Altre informazioni
- - -