MEDICINA SPECIALISTICA II
cod. 19344

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Nefrologia (MED/14)
Field
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze teoriche e della comprensione delle principali patologie di interesse oncologico, degli esami laboratoristici e strumentali, dei principi base delle terapie e delle peculiarità dell'assistenza infermieristica nelle varie condizioni. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di conferire capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente, di dotare di strumenti di corretta comunicazione sulle patologie oncologiche e di fornire la base per ulteriori approfondimenti.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Classificazione e inquadramento delle principali malattie oncologiche, con cenni sull'epidemiologia, la eziopatogenesi, le manifestazioni cliniche e i principi di terapia.

Programma esteso

Oncologia: Principi generali di proliferazione neoplastica. Tumori della mammella (eziologia, quadro clinico, diagnosi, trattamento); tumori del polmone (eziologia, quadro clinico, diagnosi, trattamento); tumori dell’apparato gastro-intestinale ( esofago, stomaco, fegato, pancreas, colon-retto) (eziologia, quadro clinico, diagnosi, trattamento); tumori del tratto genito-urinario maschile e femminile (eziologia, quadro clinico, diagnosi, trattamento).

Bibliografia

Medicina Interna, Renato Massini, Serie Laurea Infermieristica, McGraw Hill, Quarta edizione.
T.R. Harrison, Principi di Medicina Interna, 17° Edizione

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente internistico, l'acquisizione di un linguaggio corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati. La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento.

Altre informazioni

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