PEDIATRIA GENERALE E PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Partizione: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

In Pediatria Generale, lo studente deve acquisire la conoscenza di quanto segue:
• Caratteristiche fisiche e funzionali del neonato.
• Sviluppo somatico e neuropsichiatrico del bambino.
• Modalità e fasi di alimentazione nei neonati / lattanti / bambini e adolescenti.
• Principali malattie neonatali e dell'età pediatrica.
• Approccio terapeutico nei disturbi respiratori neonatali, disidratazione e febbre.
• Profilassi immunitaria delle malattie infettive.
Lo studente deve essere in grado di definire la psicologia dello sviluppo e i suoi processi

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

- Crescita e sviluppo puberale
- Le Malattie allergiche
- I deficit immunologici
- Malattie delle alte, medie e base vie aeree
- Infezioni delle vie urinarie;
- Le malattie neonatali
- Meningoencefalite
- Convulsioni in età pediatrica
- Cefalea
- Gastroenterite
- Celiachia
- Coliche gassose
- La febbre
- Le vaccinazioni e le malattie correlate
- Le malattie esantematiche dell’infanzia
- L’alimentazione
- Il diabete giovanile
- Le principali patologie tumorali in età pediatrica.
- La sincope
- Cardiopatie congenite e acquisite
- Lo sviluppo psicologico nella prima infanzia: da 0 a 2 anni ; in età prescolare: da 3 a 6 anni, in età scolare: da 7 a 10 anni e in preadolescenza.
- Il dolore in pediatria: fattori legati al dolore, le scale di valutazione,cenni di trattamento, le tecniche non farmacologiche.
- I dosaggi e le vie di somministrazione in pediatria.
- Le trasfusioni: cenni di fisiologia,cenni di legislazione,emocomponenti ed emoderivati e loro gestione.
- La struttura Pediatrica (logistica e legislazione), il rapporto operatore/bambino,operatore/genitore,i meccanismi di difesa,la gestione del ricovero.
- Il neonato: il neonato sano, sviluppo psicomotorio,svezzamento’allattamento,indice di Apgar,schemi alimentari.
- Gli screening neonatali
- La respirazione: cenni di fisiologia, assistenza infermieristica alle principali patologie in età pediatrica e loro trattamento.
- La disidratazione: sintomi e trattamento.

Programma esteso

- Crescita e sviluppo puberale
- Le Malattie allergiche
- I deficit immunologici
- Malattie delle alte, medie e base vie aeree
- Infezioni delle vie urinarie;
- Le malattie neonatali
- Meningoencefalite
- Convulsioni in età pediatrica
- Cefalea
- Gastroenterite
- Celiachia
- Coliche gassose
- La febbre
- Le vaccinazioni e le malattie correlate
- Le malattie esantematiche dell’infanzia
- L’alimentazione
- Il diabete giovanile
- Le principali patologie tumorali in età pediatrica.
- La sincope
- Cardiopatie congenite e acquisite
- Lo sviluppo psicologico nella prima infanzia: da 0 a 2 anni ; in età prescolare: da 3 a 6 anni, in età scolare: da 7 a 10 anni e in preadolescenza.
- Il dolore in pediatria: fattori legati al dolore, le scale di valutazione,cenni di trattamento, le tecniche non farmacologiche.
- I dosaggi e le vie di somministrazione in pediatria.
- Le trasfusioni: cenni di fisiologia,cenni di legislazione,emocomponenti ed emoderivati e loro gestione.
- La struttura Pediatrica (logistica e legislazione), il rapporto operatore/bambino,operatore/genitore,i meccanismi di difesa,la gestione del ricovero.
- Il neonato: il neonato sano, sviluppo psicomotorio,svezzamento’allattamento,indice di Apgar,schemi alimentari.
- Gli screening neonatali
- La respirazione: cenni di fisiologia, assistenza infermieristica alle principali patologie in età pediatrica e loro trattamento.
- La disidratazione: sintomi e trattamento.

Bibliografia

P.Badon, S.Cesaro, Manuale di Nursing Pediatrico. CEA.
Castello M, Duse M. Manuale di Pediatria. Piccin editore.

Metodi didattici

Lezioni orali con uso di diapositive

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con pubblicazione degli esiti e possibilità di rifiutare il voto in 1 settimana. Successivamente esame orale .
Il punteggio è da 0-30

Altre informazioni

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