METODOLOGIA DELLA RICERCA
cod. 02645

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EBN

Obiettivi formativi

Il corso di Metodologia della ricerca si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Metodologia della ricerca ed EBN.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali su come leggere comprendere e applicare i principi di ricerca infermieristica.
Gli obiettivi specifici possono essere così declinati:
Far conoscere le fasi del processo della ricerca infermieristica quantitativa e qualitativa
Fornire le conoscenze che permettano di valutare criticamente un problema di ricerca
Fornire le conoscenze sui diversi tipi di disegni di ricerca utilizzati nel campo della ricerca infermieristica quanti-qualitativa

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Fondamenti della pratica infermieristica basata sulle prove d’efficacia
EBN – Gerarchia delle evidenze scientifiche - EBP nella pratica infermieristica individuale e in un contesto organizzativo
Leggere e recensire gli articoli di ricerca
Descrizione delle principali sezioni di cui si compone un articolo di ricerca
Suggerimenti per la lettura degli articoli di ricerca
Lettura critica degli articoli e relativi strumenti
Principi Etici nella ricerca
Relazione tra etica e Ricerca
Tutela dei partecipanti allo studio
Revisionare le evidenze di ricerca in letteratura
Finalità della revisione della letteratura
Tipi di informazioni da ricercare in una revisione della letteratura
Fasi e strategie nell’elaborazione di una revisione della letteratura: flusso di attività
Linee guida per la valutazione critica della revisione della letteratura
Scrivere e presentare una revisione delle letteratura
Ricerca quantitativa
Fasi preliminare nella ricerca: definizione problema, scopo, quesiti ed ipotesi di ricerca (variabile indipendente e dipendente)
Disegni di ricerca: sperimentali, quasi sperimentali e non sperimentali
Campionamento Probabilistico: randomizzato semplice, randomizzato stratificato, a grappolo, a cluster, sistematico
Campionamento non Probabilistico: convenienza, a palla di neve, a network e propositivo
Metodologia di raccolta dati: questionario - scale di valutazione
Livelli di misura delle variabili: nominale, ordinale, ad intervalli e di rapporto
Qualità dei dati: affidabilità, validità, sensibilità e specificità
Linee guida per la valutazione critica della qualità dei dati raccolti
Interpretazione dei risultati quantitativi
Ricerca qualitativa
Fasi preliminare nella ricerca: definizione problema, scopo, quesiti ed attese di ricerca
Disegni e approcci alla ricerca qualitativa: fenomenologico/ermeneutico, etnografico, grounded theory e studio del caso
Campionamento: convenienza, valanga o palla di neve, propositivo (intenzionale o a scelta ragionata)
Metodologia di raccolta dati: self-report qualitativi (interviste non strutturate, interviste semi-strutturate, interviste con focus-group, i diari, intervista con foto-stimolo)
Metodi di osservazione qualitativa
Linee guida per la valutazione critica della qualità dei dati raccolti
Cenni sull’analisi dei dati qualitativi

Programma esteso

Fondamenti della pratica infermieristica basata sulle prove d’efficacia
EBN – Gerarchia delle evidenze scientifiche - EBP nella pratica infermieristica individuale e in un contesto organizzativo
Leggere e recensire gli articoli di ricerca
Descrizione delle principali sezioni di cui si compone un articolo di ricerca
Suggerimenti per la lettura degli articoli di ricerca
Lettura critica degli articoli e relativi strumenti
Principi Etici nella ricerca
Relazione tra etica e Ricerca
Tutela dei partecipanti allo studio
Revisionare le evidenze di ricerca in letteratura
Finalità della revisione della letteratura
Tipi di informazioni da ricercare in una revisione della letteratura
Fasi e strategie nell’elaborazione di una revisione della letteratura: flusso di attività
Linee guida per la valutazione critica della revisione della letteratura
Scrivere e presentare una revisione delle letteratura
Ricerca quantitativa
Fasi preliminare nella ricerca: definizione problema, scopo, quesiti ed ipotesi di ricerca (variabile indipendente e dipendente)
Disegni di ricerca: sperimentali, quasi sperimentali e non sperimentali
Campionamento Probabilistico: randomizzato semplice, randomizzato stratificato, a grappolo, a cluster, sistematico
Campionamento non Probabilistico: convenienza, a palla di neve, a network e propositivo
Metodologia di raccolta dati: questionario - scale di valutazione
Livelli di misura delle variabili: nominale, ordinale, ad intervalli e di rapporto
Qualità dei dati: affidabilità, validità, sensibilità e specificità
Linee guida per la valutazione critica della qualità dei dati raccolti
Interpretazione dei risultati quantitativi
Ricerca qualitativa
Fasi preliminare nella ricerca: definizione problema, scopo, quesiti ed attese di ricerca
Disegni e approcci alla ricerca qualitativa: fenomenologico/ermeneutico, etnografico, grounded theory e studio del caso
Campionamento: convenienza, valanga o palla di neve, propositivo (intenzionale o a scelta ragionata)
Metodologia di raccolta dati: self-report qualitativi (interviste non strutturate, interviste semi-strutturate, interviste con focus-group, i diari, intervista con foto-stimolo)
Metodi di osservazione qualitativa
Linee guida per la valutazione critica della qualità dei dati raccolti
Cenni sull’analisi dei dati qualitativi

Bibliografia

TITOLO: Fondamenti di Ricerca Infermieristica
AUTORE: Denise F. Polit – Cheryl Tatano Beck
Alvisa Palese (Edizione Italiana)
EDITORE: McGraw Hill Education

Metodi didattici

Lezione frontale - case study

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di ricerca declinate a mini case-study specifici verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -