METODOLOGIA DELLA RICERCA
cod. 02645

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EBN

Obiettivi formativi

Comprendere l’importanza della ricerca infermieristica e clinica e dell’utilizzo dei risultati della stessa per migliorare l’assistenza, l’organizzazione, l’insegnamento
• Acquisire le competenze per eseguire una riflessione e una lettura critica degli articoli sulla ricerca
• Conoscere i principi della metodologia della ricerca infermieristica e clinica
• Applicare le conoscenze acquisite progettando e portando a termine una ricerca (tesi) infermieristica

obiettivi specifici:
identificare le responsabilità dell’infermiere nella ricerca
 descrivere gli scopi dell’utilizzo della ricerca
 identificare le fasi principali del processo di ricerca
 descrivere gli scopi, i vantaggi, gli svantaggi della revisione della letteratura e le fonti primarie e secondarie
 applicare gli strumenti e i metodi più comunemente utilizzati per raccogliere i dati nella ricerca quantitativa, mista e qualitativa
 spiegare come interpretare e discutere i risultati di una ricerca
 applicare la teoria ad una ricerca
 discutere le strategie per promuovere l’utilizzo della ricerca nella pratica clinica

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Concetti base di metodologia della ricerca e di evidence based clinical pratice
2. Ricerca della letteratura scientifica in rete
3. Il Processo di ricerca:
• Identificazione, definizione e selezione del problema
• La revisione della letteratura
• Lo scopo della ricerca (tesi)
• La formulazione delle ipotesi
• L’elaborazione del piano di ricerca (tesi)
• La definizione della popolazione /campionamento
• La selezione del tipo do ricerca, del metodo di rilevazione degli strumenti e del tipo di elaborazione dei dati
• L’interpretazione dei dati e come discutere i risultati di una ricerca e la preparazione del report o relazione (in preparazione della discussione della tesi)
4. Ricerca e valutazione degli studi di trattamento
5. Cenni di statistica per l’EBCP
6. Ricerca e valutazione degli studi eziologici, diagnostici e di screening
7. Ricerca qualitativa, quantitativa e mista
8. Revisioni sistemiche
9. Pubblicazioni secondarie
10. Governo clinico e contributo dell’evidence based clinical e strategie di implementazione
11. - Lo stile scientifico e le principali linee guida internazionali
- La costruzione del lavoro scientifico passo dopo passo
- Il processo di pubblicazione
- Gli errori più comuni e come evitarli Glossario dei principali termini tecnici editoriali
12. Il protocollo di ricerca
13. Il ruolo dell’infermiere nella ricerca clinica, organizzativa , in formazione.

Programma esteso

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Bibliografia

• Testo base: “evidence _based Clinical Practice” di Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Baldi e il centro studi EBN. Seconda Edizione McGrawHill Milano, 2011
- fondamenti di ricerca infermieristica di Polit
• “ Pubblicare nella letteratura scientifica internazionale” Loredana Sasso, Giuseppe Aleo McGrawHill Milano, 2010

Testi consigliati :
-
“La ricerca qualitativa" Sasso - edizioni Edra 2015
- “english writing for nursing, l’inglese infermieristico nella ricerca e nella professione” Edizione McGrawHill Milano, 2007
- “la ricerca infermieristica- leggerla comprenderla ames Fain applicarla 2/ed Mcgraw –hill

Metodi didattici

lezioni attive, lavori a piccoli gruppi, lavoro individuale con applicazione di quanto appreso in aula

Modalità verifica apprendimento

produzione di un elaborato/PROTOCOLLO di ricerca finalizzato alla tesi

Altre informazioni

frequenza obbligatoria per almeno 75% delle lezioni