MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
cod. 1005369

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA CLINICA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le caratteristiche generali, i fattori di patogenicità ed i principi della diagnosi di laboratorio riguardanti i principali batteri, miceti, parassiti e virus di interesse medico, e di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita in ambito lavorativo.

Prerequisiti

Conoscenze di base di microbiologia, anatomia, biochimica e fisiologia sono necessarie per affrontare gli argomenti del corso. Lo studente dovrà, in particolare, avere superato l’esame relativo al corso integrato di Microbiologia del primo anno del CL in TLB.

Contenuti dell'insegnamento

Caratteristiche generali, cicli vitali, fattori di patogenicità e principi della diagnosi di laboratorio di infezione causata dai principali gruppi di batteri, protozoi, miceti e virus di interesse medico.

Programma esteso

BATTERIOLOGIA
Caratteristiche generali, fattori di patogenicità e principi della diagnosi di laboratorio riferiti dei principali gruppi di batteri di interesse medico.

Stafilococchi: S. aureus e Staphylococcus spp. coagulasi-negativi.
Streptococchi: S. pyogenes, S. agalactiae, S. pneumoniae
Enterococchi
Neisserie: N. meningitidis e N. gonorrhoeae.
Enterobatteri
Vibrio cholerae
Campylobacter
Helicobacter pylori
Pseudomonas aeruginosa
Haemophilus influenzae
Legionella pneumophila
Batteri anaerobi
Clamidie
Micobatteri
Corinebatteri
Spirochete patogene

PARASSITOLOGIA
Principi della diagnosi di laboratorio di infezione da:
plasmodi della malaria, Toxoplasma gondii, Leishmania; amebe a vita libera, Entamoeba histolytica, Giardia intestinalis, Cryptosporidium spp..

M I C O L O G I A
Principali miceti di interesse medico e principi della diagnosi di laboratorio di micosi.

V I R O L O G I A
Caratteristiche generali, replicazione, epidemiologia e principi della diagnosi di laboratorio dei principali virus di interesse medico.

Virus a DNA: Poxviridae, Herpesviridae, Adenoviridae, Polyomaviridae (cenni), Papillomaviridae, Hepadnaviridae, Parvoviridae (cenni).

Virus a RNA: Picornaviridae, Astroviridae (cenni), Caliciviridae, Togaviridae, Flaviviridae, Coronaviridae, Filoviridae (cenni), Paramyxoviridae, Orthomyxoviridae, Bunyaviridae (cenni), Arenaviridae (cenni), Reoviridae, Retroviridae.

Bibliografia

M. Bendinelli, C. Chezzi, G. Dettori, N. Manca, G. Morace, L. Polonelli, M.A T u f a n o.
Microbiologia Medica. Batteriologia. Parassitologia, Micologia. Virologia. Monduzzi Editore

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti che possano metterlo in condizione di applicare le conoscenze in ambito lavorativo.

Altre informazioni

- - -