OTORINOLARINGOIATRIA
cod. 15966

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Otorinolaringoiatria (MED/31)
Field
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SEMEIOTICA SPECIALE

Obiettivi formativi

Il Corso si propone la conoscenza e la comprensione del percorso clinico assistenziale nella disabilità uditiva e del ruolo della logopedista nel team multidisciplinare

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

le conseguenze della deprivazione sensoriale nelle diverse fasce di età, il ruolo della logopedia, le competenze richieste all’interno di un team multiprofessionale dedicato, le linee guida internazionali sul trattamento delle ipoacusie pre-verbali ed il percorso Regionale delle sordità con i LEA ( livelli essenziali di assistenza)

Programma esteso

L’approccio logopedico nel trattamento delle ipoacusie in età evolutiva :

• protocolli valutativi
• il trattamento: linee guida
• approcci terapeutici

Bibliografia

A. Martini, O.Schindler – La Sordità Perlinguale- Omega Edizioni.

Metodi didattici

Le lezioni frontali, approfondimenti visione di casi clinici

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta in itinere. Esame orale con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -