DIAGNOSTICA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE
cod. 1005045

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
SACCANI Gloria
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i principali esami di laboratorio, le basi farmacologiche, le malattie del sangue, le malattie endocrine ed oftalmologiche allo scopo di conseguire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla attività sportiva.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni riguardano le problematiche relative agli esami di laboratorio ed alla loro interpretazione. Verranno illustrati i principi di farmacologia e le principali malattie del sangue, endocrine e dell’occhio, laboratorio in relazione allo svolgimento dell’attività sportiva.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G. Federici,: Medicina di laboratorio – McGraw - Hill (ultima edizione)
Core curriculum Ematologia, Castoldi et al - Mc Graw - Hill
Textboox of Work Physiology: physiological basis of Exercise . 4th Ed. P.O. Astrand Human Kinetics
R.A. Harvey e P.C. Champe. Ed. Zanichelli.
J.J. Kanski: “Oftalmologia clinica”, Masson Italia

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative agli esami di laboratorio nello svolgimento dell’attività sportiva.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede prove in itinere a quiz a risposta multipla. All’esame orale mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se è in grado di applicare le conoscenze acquisite

Altre informazioni

- - -