PRINCIPI DI MEDICINA DELLO SPORT E DOPING
cod. 1004712

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
DEI CAS Alessandra
insegnamento integrato
18 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere gli adattamenti e gli aggiustamenti indotti dall'esercizio fisico; gli effetti favorevoli e gli effetti negativi dell'esercizio sia nel soggetto sano che nelle principali patologie cronico degenerative; le principali controindicazioni all'attività sportiva agonistica; i principi nutrizionali, di idratazione e di integrazione nell'attività sportiva; gli effetti del lavoro muscolare in condizioni ambientali avverse. Conoscere quale attività (tipo, intensità e durata) sia indicata nelle singole situazioni cliniche al fine di una corretta ed adeguata somministrazione. Conoscere la storia del doping, la lista delle sostanze vietate, i regolamenti nazionali e internazionali, la legislazione vigente, le sanzioni previste, le procedure dei controlli, gli effetti desiderati e gli effetti avversi a breve e a lungo termine dei farmaci impiegati. Inquadrare il fenomeno doping e le tematiche correlate nell'attuale contesto socio-culturale.

Prerequisiti

Principi di biochimica, anatomia e fisiologia umana.

Contenuti dell'insegnamento

Compiti e funzioni della Medicina dello Sport: la tutela delle attività sportive agonistiche e non agonistiche e la promozione dell’attività fisica. La visita di idoneità sportiva agonistica e non agonistica.
Patologia da altitudine e patologia da calore ambientale: idratazione, alimentazione, integrazione, reintegrazione. Esercizio fisico e rischio cardiovascolare: ipertensione, diabete, dislipidemie, obesità, sindrome metabolica. Anemia da sport. Rabdomiolisi da sforzo. La fatica (overreaching e overtraining).
Farmaci e sport. La prescrizione farmaceutica in ambito sportivo. Integrazione, supplementazione, terapia, doping. Doping: storia; definizioni; aspetti del problema; motivazioni psicologiche del fenomeno; gli scandali; il rischio. La tutela sanitaria delle attività sportive: aspetti normativi e legislativi a livello nazionale e regionale. Antidoping: legge e procedure generali dei controlli; i regolamenti del CONI e delle singole federazioni sportive; il ruolo della FMSI (federazione medico sportiva italiana); le sanzioni; i limiti della attuale normativa. La lista delle sostanze e dei metodi proibiti. Lotta contro il doping: strategie d'intervento

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D.R. Mottram: Farmaci e Sport. Casa Editrice Ambrosiana.
P. Zeppilli, V. Palmieri. Manuale di Medicina dello Sport e Pronto Soccorso. Ed. CESI.
Protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. Ed. CESI

Metodi didattici

Lezioni frontali mediante l'utilizzo di diapositive

Modalità verifica apprendimento

Esami orali

Altre informazioni

- - -