REUMATOLOGIA
cod. 20694

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Reumatologia (MED/16)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI MEDICINA DELLO SPORT E DOPING

Obiettivi formativi

Acquisizione della conoscenza e comprensione delle basi delle malattie reumatologiche e delle loro possibili manifestazioni nell'ambito di un'attività fisica. Acquisizione della conoscenza dei programmi di attività fisica e/o sportiva più adeguati nelle singole condizioni e relative controindicazioni e rischi. Acquisizione di competenze nella comunicazione con i pazienti nell'assistenza all'attività fisica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento riguarda la conoscenza dei principi di base su classificazione, eziopatogenesi e manifestazioni cliniche delle principali malattie reumatologiche; sulle interrelazioni tra esercizio fisico e sistema immunitario; sugli effetti favorevoli e dannosi dell'esercizio e dell'attività sportiva nei soggetti con patologie reumatologiche così come le principali controindicazioni all'attività sportiva agonistica; sui programmi di allenamento indicati nelle singole situazioni.

Programma esteso

Importanza della reumatologia per le scienze motorie. Classificazione delle malattie reumatologiche. Principi di base sul sistema immunitario. Possibili manifestazioni pseudotraumatiche delle malattie reumatologiche. Artriti infettive e artriti reattive. Gotta e artriti da microcristalli. Malattia reumatica.Artrite reumatoide, spondiloartriti e artriti sieronegative. Lupus Eritematoso Sistemico. Sclerosi sistemica. Polimiosite/dermatomiosite. Vasculiti sistemiche. Polimialgia reumatica. Fibromialgia. Artrosi e osteoporosi. Reumatismi extraarticolari e sindromi neurologiche. Per ogni condizione sarà trattato l'interesse per le scienze motorie e i programmi di attività fisica indicati o controindicati.

Bibliografia

Reumatologia per fisioterapisti. Lauree professioni sanitarie, master e corsi di studio area sanitaria. Guido Rovetta, Patrizia Monteforte. Ennepilibri. ISBN: 8887704627

Metodi didattici

Lezioni frontali con materiale audiovisivo e discussione con gli studenti.


Nozione essenziale da conoscere: Corrisponde alla domanda:
Definizione della patologia Cos’è?
Manifestazioni cliniche Come si manifesta?
Meccanismi eziopatogenetici principali Perché e come si sviluppa?
Strumenti di diagnosi Come si diagnostica?
Basi della terapia Come si cura?
Relazione con l’attività fisica e sportiva Che conseguenze hanno la malattia
stessa e la terapia per la
mobilizzazione del paziente?

Modalità verifica apprendimento

Prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato. Saranno oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche reumatologiche, l'acquisizione di un linguaggio corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati. La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento.

Altre informazioni

- - -