BASI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA
cod. 1005417

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PATOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi essenziali della risposta immunitaria sia innata che specifica. Queste conoscenze aiuteranno lo studente nella comprensione di alcune patologie in campo odontoiatrico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nomenclatura e componenti del sistema immunitario. Caratteristiche generali delle risposte immunitarie. Meccanismi dell’immunità innata e della immunità adattativa.

Programma esteso

Il complesso maggiore di istocompatibilità. Immunità innata: il complemento e la fagocitosi
Immunità specifica. Immunità cellulo-mediata. Riconoscimento dell’antigene e funzioni effettrici dei linfociti T. Immunità umorale. Le classi di immunoglobuline. Riconoscimento dell’antigene e funzioni effettrici delle immunoglubuline. La memoria del sistema immunitario

Bibliografia

Abbas-Lichtman-Pober "Immunologia cellulare e molecolare" Ed. PICCIN
Mak-Saunder "Fondamenti di Immunologia" Ed. ZANICHELLI

Metodi didattici

Il corso prevede solo lezioni frontali, durante le quali verranno spiegate, con l’aiuto di diapositive elaborate dal docente che verranno messe a disposizione degli studenti, le fondamentali risposte immunitarie. Le lezioni saranno aperte ad ampia discussione con la partecipazione degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Il grado di apprendimento verrà valutato al termine del Corso mediante colloquio orale atto ad accertare i risultati dell'apprendimento in base agli obiettivi proposti. In particolare lo studente dovrà essere in grado di conoscere a livello essenziale le basi della risposta immunitaria e di comprendere i meccanismi che regolano tale risposta.. La valutazione sarà espressa in termini di idoneità.

Altre informazioni

- - -