ODONTO PREVENTIVA E DI COMUNITA'
cod. 1002840

Anno accademico 2020/21
6° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
40 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE III

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente la conoscenza e la comprensione degli elementi essenziali dell’Odontoiatria di Comunità anche alla luce dell’evoluzione epidemiologica delle malattie orali e ai bisogni di salute della popolazione. Lo scopo del corso è altresì quello di fornire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare nella persona il rischio di malattia odontoiatrica al fine di attuare l’idoneo intervento preventivo o di cura.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Partendo dalla definizione di Odontoiatria di Comunità, vengono illustrati gli scopi dell’Odontoiatria Preventiva. Vengono trattati argomenti relativi all’epidemiologia, all’eziologia e alla prevenzione delle principali patologie di interesse odontoiatrico.

Programma esteso

Definizione e scopi dell’Odontoiatria preventiva.
Prevenzione delle malattie e promozione della salute. Promozione della salute orale. Epidemiologia e prevenzione delle principali patologie d’interesse odontoiatrico: carie dentale, parodontopatie, malocclusioni, traumi dentali, tumori del cavo orale, carie precoce dell’infanzia.
La salute orale nel disabile: prevenzione oro dentale e terapia
Esame obiettivo extra ed intra-orale
Rilevamento di indici dento-parodontali di comunità
Valutazione del rischio di carie
Istruzioni di igiene orale domiciliare
Igiene orale professionale
Strategie preventive Evidence-Based per aree di priorità di azione WHO sulla Salute Orale

Bibliografia

L.Strohmenger, R.Ferro - Odontoiatria di Comunità. Edit. Masson 2003

Metodi didattici

Lezioni frontali con impiego di slides e filmati di interventi, esercitazioni pratiche e cliniche, discussione di articoli scientifici, discussione di casi clinici
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di microbiologia, fisiologia, patologia generale, igiene dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
Promozione della salute orale. Epidemiologia e prevenzione delle principali patologie d’interesse odontoiatrico: carie dentale, parodontopatie, malocclusioni, traumi dentali, tumori del cavo orale, carie precoce dell’infanzia, patologie odontoiatriche della popolazione anziana, salute orale nel disabile, con particolare attenzione alla prevenzione oro dentale e alla terapia.

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di:
Valutare il rischio di carie
Impartire istruzioni di igiene orale domiciliare
Rilevare indici dento-parodontali di comunità
Lavorare in équipe su progetto di prevenzione orale(esercizi di raccolta informazioni bibliografiche e strategie preventive Evidence-Based per aree di priorità di azione WHO sulla Salute Orale).

Modalità verifica apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato che lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande relative a strategie di prevenzione e di preparazione di un intervento di educazione sanitaria, si accerterà la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente.

Altre informazioni

- - -