RIABILITAZIONE DELLE PARALISI INFANTILI E DELLE DEFORMITA' CONGENITE
cod. 1004765

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Scienze della fisioterapia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLOGIA PEDIATRICA

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli strumenti teorici per affrontare dal punto di vista
riabilitativo la Paralisi cerebrale infantile
Accrescere le capacità valutative relative ai segni clinici osservati
Portare gli studenti a riconoscere i segni della Paralisi Cerebrale Infantile,
ad individuarne le problematiche e individuare le possibili soluzioni
terapeutiche

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nozioni utili alla valutazione ed al trattamento della Paralisi Cerebrale
Infantile delle principali deformità congenite
PARALISI CEREBRALI INFANTILI
Definizione e concetti generali
Il problema motorio, il problema percettivo, il problema intenzionale.
Classificazione delle varie forme di PCI e storia naturale. Analisi
funzionale: della posizione seduta, del cammino e della manipolazione
Riconoscimento dei segni clinici utili all’ individuazione delle
problematiche di interesse riabilitativo e all'impostazione del progetto
riabilitativo in base alle forme cliniche.
DEFORMITA’ CONGENTE
PIEDE TORTO CONGENITO (classificazione e criteri utili alla valutazione e
al trattamento riabilitativo )
TORCICOLLO E PLAGIOCEFALIA (classificazione e criteri utili alla
valutazione e al trattamento riabilitativo )
TRAUMI DA PARTO (classificazione e criteri utili alla valutazione e al
trattamento riabilitativo )

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispensa fornita dal docente
Borelli G., Neviani R., Schedoni A., & Ovi A.(2014). La fisioterapia nella
paralisi cerebrale infantile – La funzione cammino. Springer-Verlag Italia,
Milan
Borelli G., Neviani R., Schedoni A., Conti M.R., Montanari L. & Ovi
A.(2013). La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile . Principi ed
esperienze – Postura Seduta. Springer-Verlag Italia, Milano
Ferrari A. (1997). Proposte riabilitative nelle Paralisi Cerebrali Infantili.
Edizioni del Cerro (Pisa)
Ferrari A. Cioni G. (2012). Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale
Infantile: Guida All'esplorazione Delle Funzioni Adattive. Springer-Verlag
Italia, Milano.
Le lesioni ostetriche del plesso brachiale: percorso riabilitativofisioterapico-
chirurgico I e II PARTE. Riabilitazione Oggi, Anno XXI n.4
Testi in inglese
Italian
Information for the evaluation and treatment of childhood cerebral palsy
of major congenital deformities
CELEBRAL PALSY
Definition and general concepts
The motor problem, the perceptual problem, the intentional problem.
Classification of various forms of PCI and natural history. Functional
analysis: the sitting position, the walk and the manipulation
Recognition of clinical signs useful to identify issues of rehabilitative
interest and the setting of the rehabilitative project according to clinical
forms.
DEFORMITY
FOOT (classification and criteria useful for rehabilitative evaluation and
treatment)
STIFF NECK (classification and criteria useful for rehabilitative evaluation
and treatment)
CHILDBIRTH TRAUMA (classification and criteria useful for rehabilitative
evaluation and treatment)
Handout provided by the teacher
Borelli G., Neviani R., Schedoni A., & Ovi A.(2014). La fisioterapia nella
paralisi cerebrale infantile – La funzione cammino. Springer-Verlag Italia,
Milan
Borelli G., Neviani R., Schedoni A., Conti M.R., Montanari L. & Ovi
A.(2013). La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile . Principi ed
esperienze – Postura Seduta. Springer-Verlag Italia, Milano
Ferrari A. (1997). Proposte riabilitative nelle Paralisi Cerebrali Infantili.
Edizioni del Cerro (Pisa)
Ferrari A. Cioni G. (2012). Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale
Infantile: Guida All'esplorazione Delle Funzioni Adattive. Springer-Verlag
Aprile 2004. Editrice Speciale RIABILITAZIONE
RACCOMANDAZIONI PER LA RIABILITAZIONE DEI BAMBINI AFFETTI DA
PARALISI CEREBRALE INFANTILE –Aggiornamento 2013 – SIMFER/SINPIA

Metodi didattici

Lezione frontale
Osservazione di casi clinici videoregistrati
Discussione a gruppi

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Altre informazioni

- - -