NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 1005489

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ROLLO Dolores
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo cognitivo tra normalità e patologia.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per spiegare quadri e traiettorie evolutivi normali e patologici riferiti alla prima infanzia e all’intero ciclo di vita.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente i concetti di normalità e patologia riferiti allo sviluppo cognitivo e di identificare i confini tra psicologia e neuropsicologia dello sviluppo.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i più recenti approcci teorici e le principali tecniche di indagine della neuropsicologia dello sviluppo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti una conoscenza approfondita degli approcci più attuali, elaborati dalla psicologia per spiegare le cause che determinano lo sviluppo cognitivo tipico e atipico. Gli studenti potranno padroneggiare i concetti-chiave, scaturiti dalle ricerche empiriche e dagli studi più recenti, sull’ontogenesi della conoscenza e dei suoi domini. Verranno altresì fornite competenze aggiornate e critiche delle basi teoriche e metodologiche relative alle intersezioni tra neuropsicologia e sviluppo.

Programma esteso

Problemi di metodo e tecniche di ricerca nello studio dello sviluppo cognitivo e nella neuropsicologia dello sviluppo. Lo sviluppo del sistema nervoso. La plasticità cerebrale. Le basi neurali dello sviluppo cognitivo. I domini della conoscenza. Attenzione, memoria e funzioni esecutive. Categorizzazione: teorie generali per dominio. Numeri e matematica. Cognizione sociale e teoria della mente. Condizioni evolutive caratterizzate da una compromissione più o meno grave: disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, ritardo mentale, autismo. Modelli cognitivi dell’autismo. Nascita pretermine e sviluppo. Valutazione e riabilitazione in età evolutiva.
Oggetto e Metodo (Premesse di Neuroembriologia, Plasticità cerebrale, Sviluppo neuromotorio e cognitivo, Sviluppo psicoaffettivo), La Neurologia del Neonato e del Bambino (Sviluppo neurologico normale, Esame neurologico del neonato, Esame neurologico standard), Le Epilessie (Epidemiologia delle Epilessia, Etiopatogenesi delle Epilessie, Diagnostica elettroencefalografica, Tassonomia delle Epilessie, Epilessie Neonatali, Epilessie dell’Infanzia, Epilessie dell’Adolescenza, Aspetti semiologici, Aspetti clinici, Cenni terapeutici), Encefalopatie Fisse (Etiopatogenesi, Tassonomia, Quadri clinici, Quadri Cognitivi), Tumori Intracranici e Spinali (Medulloblastoma, Astrocitoma, Glioma del Tronco), Sindromi Neurocutanee (Sclerosi Tuberosa, Neurofibromatosi, Angiomatosi Encefalo facciale), Autismo e Disturbi dello Spettro Autistico (Epidemiologia, Meccanismi neuro funzionali, Diagnosi e Trattamento).

Bibliografia

Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2013). Lo sviluppo della mente. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Bologna: Il Mulino.
Roberto Militerni (2009) Neuropsichiatria Infantile (IV Edizione) Editrice Idelson Gnocchi, Napoli

Metodi didattici

A lezione gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali e secondo un ordine che non rispecchia necessariamente quello dei capitoli dei libri. In aula verrà dato spazio anche a: a) approfondimenti e chiarimenti su richiesta degli studenti; b) proiezione e discussione di audiovisivi; c) lettura e commento critico di articoli; d) simulazione di prove di accertamento.

Modalità verifica apprendimento

L’esame prevede :
• una prova scritta sui libri di testo;
• una prova orale, a cui accedere previo superamento della prova scritta.

Altre informazioni

- - -