GEOGRAFIA
cod. 12931

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia (M-GGR/01)
Field
Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Tipologia attività formativa
Base
72 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Comprensione dei fondamenti teorici e dei principali metodi d'indagine della geografia umana.
Analisi critica della cartografia.
Acquisizione dei principali strumenti di interpretazione dei paesaggi italiani anche in vista della loro gestione e conservazione.

Prerequisiti

Lo studente deve aver conseguito una sufficiente formazione storico-geografica nel precedente percorso di studi.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, articolato in due moduli, vuole offrire agli studenti le conoscenze fondamentali della Geografia umana: i concetti nodali; le fonti; i metodi di indagine. La seconda parte del corso è dedicata all’analisi critica della cartografia e all'uso delle fonti iconografiche (cartografia e fotografia storica) per lo studio del paesaggio, con particolare attenzione al rapporto tra agricoltura, produzioni locali e ambiente.

Programma esteso

Disponibile all'indirizzo: http://carlogemignani.altervista.org/.

Bibliografia

Alyson L. Greiner, Giuseppe Dematteis, Carla Lanza, “Geografia umana. Un approccio visuale”, Utet, Torino, 2016.

Edoardo Boria, “Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti italiani del Novecento”, Utet, Torino, 2016.

Edoardo Boria, “Il mito del confine naturale e la sua politicizzazione negli anni della prima guerra mondiale”, in Lenzi F.M. (a cura di), “Features of the Great War. Identità e volti del mutamento sociale nel primo conflitto mondiale”, IF Press, Roma, 2015, pp. 117-132; disponibile sulla piattaforma https://elly.lass.unipr.it/.

Agnoletti M., Caratteristiche e stato di conservazione del paesaggio storico, in Agnoletti M. (a cura di), Paesaggi rurali storici. Per un catalogo nazionale, Laterza, Roma-Bari, 2011, pp. 5-103; disponibile sulla piattaforma https://elly.lass.unipr.it/.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Le lezioni saranno integrate da esercitazioni di lettura e analisi storico-critica della cartografia e del paesaggio, le cui modalità di svolgimento verranno discusse durante le prime lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti potranno usufruire, di attività didattiche integrative, le cui modalità di svolgimento verranno discusse durante il corso.

Altre informazioni

È prevista una metodologia di erogazione della didattica sia in presenza che a distanza (e-learning "blended").