METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
cod. 13544

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodologie della ricerca archeologica (L-ANT/10)
Field
"storia, archeologia e storia dell'arte"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere allo studente un concetto chiaro della Metodologia della Ricerca Archeologica moderna. Al termine del corso, grazie all’utilizzo dei libri di testo adottati e all’approfondimento dei temi principali concernenti la materia, lo studente avrà acquisito conoscenze tali da comprendere la storia della disciplina e i più recenti metodi riguardanti lo scavo stratigrafico. Lo studente, inoltre, sarà in grado di possedere competenze specifiche per sostenere argomentazioni inerenti lo scavo archeologico sul campo, la classificazione di contesti e monumenti, le ricognizioni topografiche, lo studio delle fonti documentarie, la conoscenza delle analisi scientifiche di laboratorio utilizzate per la diagnostica e le datazioni di manufatti archeologici, e tutte le componenti che caratterizzano la ricerca archeologica. Concluso il corso, lo studente possiederà gli strumenti per interpretare correttamente e in autonomia i dati archeologici e comunicare informazioni e idee, in forma orale e scritta. Grazie a quanto appreso, lo studente potrà intraprendere studi successivi, inerenti la metodologia della ricerca archeologica, con alto grado di autonomia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione all’archeologia. Il concetto di archeologia e principali orientamenti di carattere teorico Archeologia processuale e postprocessuale, Definizione del “metodo” e sua evoluzione. I contributi fondamentali delle Scuole inglesi, francesi e italiane alla definizione del metodo per le indagini archeologiche sul campo. Breve profilo di alcuni fra gli archeologi più illustri del ‘900, che hanno condizionato con le loro idee e la loro personalità la ricerca archeologica: da Wheeler a Barker, da Harris a Carandini. Processi di formazione naturali e culturali del record archeologico. Il concetto di cronologia assoluta e cronologia relativa. Tecniche archeometriche per l'analisi dei materiali. Archeologia della produzione e archeologia della distribuzione. Archeologia dell'architettura e archeologia urbana. Metodi, fonti e tecniche nell'archeologia dei paesaggi. Le ricognizioni di superficie (survey). Geofisica e geomorfologia. Tecniche dello scavo stratigrafico e concetti di stratigrafia. Lettura e interpretazione dei dati. Storia dell’archeologia sperimentale e i suoi campi di applicazione. Etnoarcheologia, Bioarcheologia e Archeogenetica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi
Oltre gli appunti delle lezioni, per l’esame è richiesta la preparazione del seguente testo:

Renfrew, C., Bahn, P., L'essenziale di archeologia. Teoria - metodi - pratiche, Zanichelli, Bologna 2009.

I non frequentanti dovranno preparare i due seguenti volumi:

1. Renfrew, C., Bahn, P., L'essenziale di archeologia. Teoria - metodi - pratiche, Zanichelli, Bologna 2009.
2. Gamble C., Fondamenti di Archeologia, Mondadori, Milano 2017.

Metodi didattici

Le lezioni frontali, in totale 30 ore per 6 CFU, si svolgeranno con l'ausilio di un'ampia serie di immagini proiettate. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire e ad esprimere, al termine di ogni lezione, il loro punto di vista sulle problematiche e gli argomenti esaminati.
Ad ogni lezione saranno proiettati power points completi e dettagliati su ogni argomento. Nel corso delle lezioni, potranno essere distribuite delle fotocopie, come ausilio per la preparazione dell'esame. Al termine del corso, verranno dati agli studenti tutti i power points tematici proiettati a lezione, per agevolare la preparazione dell’esame.
Alla didattica frontale si accompagna quella sul campo garantita dalla partecipazione degli studenti agli scavi archeologici didattici e ai progetti di ricerca Unipr.

Modalità verifica apprendimento

L'esame di fine Corso mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Gli studenti dovranno mostrare di avere appreso la parte generale manualistica, i metodi e i contenuti svolti e approfonditi a lezione. Il voto dell’appello d’esame viene definito mediante una prova orale basata sulla conoscenza e comprensione dei principali argomenti inerenti il Corso.

Altre informazioni

- - -