Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere allo studente un concetto chiaro della Metodologia della Ricerca Archeologica moderna. Al termine del corso, grazie all’utilizzo dei libri di testo adottati e all’approfondimento dei temi principali concernenti la materia, lo studente avrà acquisito conoscenze tali da comprendere la storia della disciplina e i più recenti metodi riguardanti lo scavo stratigrafico. Lo studente, inoltre, sarà in grado di possedere competenze specifiche per sostenere argomentazioni inerenti lo scavo archeologico sul campo, la classificazione di contesti e monumenti, le ricognizioni topografiche, lo studio delle fonti documentarie, la conoscenza delle analisi scientifiche di laboratorio utilizzate per la diagnostica e le datazioni di manufatti archeologici, e tutte le componenti che caratterizzano la ricerca archeologica. Concluso il corso, lo studente possiederà gli strumenti per interpretare correttamente e in autonomia i dati archeologici e comunicare informazioni e idee, in forma orale e scritta. Grazie a quanto appreso, lo studente potrà intraprendere studi successivi, inerenti la metodologia della ricerca archeologica, con alto grado di autonomia.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione all’archeologia. Il concetto di archeologia e principali orientamenti di carattere teorico Archeologia processuale e postprocessuale, Definizione del “metodo” e sua evoluzione. I contributi fondamentali delle Scuole inglesi, francesi e italiane alla definizione del metodo per le indagini archeologiche sul campo. Breve profilo di alcuni fra gli archeologi più illustri del ‘900, che hanno condizionato con le loro idee e la loro personalità la ricerca archeologica: da Wheeler a Barker, da Harris a Carandini. Processi di formazione naturali e culturali del record archeologico. Il concetto di cronologia assoluta e cronologia relativa. Tecniche archeometriche per l'analisi dei materiali. Archeologia della produzione e archeologia della distribuzione. Archeologia dell'architettura e archeologia urbana. Metodi, fonti e tecniche nell'archeologia dei paesaggi. Le ricognizioni di superficie (survey). Geofisica e geomorfologia. Tecniche dello scavo stratigrafico e concetti di stratigrafia. Lettura e interpretazione dei dati. Storia dell’archeologia sperimentale e i suoi campi di applicazione. Etnoarcheologia, Bioarcheologia e Archeogenetica.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi
Oltre gli appunti delle lezioni, per l’esame è richiesta la preparazione del seguente testo:
Renfrew, C., Bahn, P., L'essenziale di archeologia. Teoria - metodi - pratiche, Zanichelli, Bologna 2009.
I non frequentanti dovranno preparare i due seguenti volumi:
1. Renfrew, C., Bahn, P., L'essenziale di archeologia. Teoria - metodi - pratiche, Zanichelli, Bologna 2009.
2. Gamble C., Fondamenti di Archeologia, Mondadori, Milano 2017.
Metodi didattici
Le lezioni frontali, in totale 30 ore per 6 CFU, si svolgeranno con l'ausilio di un'ampia serie di immagini proiettate. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire e ad esprimere, al termine di ogni lezione, il loro punto di vista sulle problematiche e gli argomenti esaminati.
Ad ogni lezione saranno proiettati power points completi e dettagliati su ogni argomento. Nel corso delle lezioni, potranno essere distribuite delle fotocopie, come ausilio per la preparazione dell'esame. Al termine del corso, verranno dati agli studenti tutti i power points tematici proiettati a lezione, per agevolare la preparazione dell’esame.
Alla didattica frontale si accompagna quella sul campo garantita dalla partecipazione degli studenti agli scavi archeologici didattici e ai progetti di ricerca Unipr.
Modalità verifica apprendimento
L'esame di fine Corso mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Gli studenti dovranno mostrare di avere appreso la parte generale manualistica, i metodi e i contenuti svolti e approfonditi a lezione. Il voto dell’appello d’esame viene definito mediante una prova orale basata sulla conoscenza e comprensione dei principali argomenti inerenti il Corso.
Altre informazioni
- - -