Obiettivi formativi
Esaminando il pensiero degli autori antichi sul rapporto tra cultura società e politica, l'insegnamento si propone di offrire l’occasione di riflessioni sulla rilevanza dei valori culturali come strumento di rinnovamento della vita politica.
La lettura commentata dei testi (in traduzione) concorrerà a sviluppare le competenze critiche ed espressive e l’autonomia di giudizio degli studenti, la capacità di operare collegamenti anche interdisciplinari e di comunicare con chiarezza i risultati dell'attività di studio.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
La formazione dell'uomo politico: aspetti dell'educazione nel mondo romano.
Dopo qualche cenno sulle discipline che rientrano nella tradizionale educazione della classe dirigente, il corso si focalizzerà sull'educazione a Roma, sulla novità dell'apporto ciceroniano rispetto alla tradizione arcaica, sull'affermazione della preminenza della parola sulle armi, sul ruolo della eloquenza e sull'importanza della formazione filosofica. Sarà quindi affrontato il progetto educativo dell'Institutio oratoria di Quintiliano.
Saranno letti (in traduzione) passi tratti da Cicerone e Quintiliano.
I testi saranno distribuiti a lezione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Appunti delle lezioni.
H.-I. Marrou, Storia dell'educazione nell'antichità, trad. it., Roma 1994
oppure
S.F. Bonner, L'educazione nell'antica Roma, trad. it., Roma, Armando Editore 1986
Metodi didattici
L’insegnamento consta di lezioni frontali accompagnate da altre attività
di didattica assistita.
Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le
diverse esigenze degli studenti che seguiranno l'insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
La verifica avverrà in sede di esame finale, che consisterà in una prova orale sul programma svolto a lezione e sulla bibliografia indicata, con l’obiettivo di verificare:
- la comprensione delle tematiche affrontate nel corso;
- la capacità di rielaborare i contenuti dei testi proposti e di operare collegamenti anche interdisciplinari;
- la chiarezza espositiva, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta se sarà data una risposta corretta al 60%
delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati.
Altre informazioni
- - -