PROGETTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
cod. 1006287

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI

Obiettivi formativi

Il corso si propone:
- di far comprendere il processo formativo e riconoscere l’importanza della progettazione, presentando alcuni fondamentali strumenti, concettuali e analitici, finalizzati allo studio degli interventi formativi in un prospettiva inclusiva, considerando pienamente i destinatari, i territori, i contesti e le dinamiche di chi è in Formazione.
- di prospettare l’apprendimento delle strategie, dei modelli e degli strumenti utili per progettare percorsi in formazione. Le tecniche e i metodi, che permetteranno di intervenire ed elaborare percorsi formativi.
- di presentare e conoscere i contesti formativi, la loro costruzione e gestione, l’accoglienza e la sua pedagogia, nonché le sue dimensioni didattiche in una impostazione inclusiva, considerando pienamente le persone, la tipologia di utenza e il bisogno formativo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Si presenteranno:
- i concetti e i metodi della progettazione, gli strumenti, le conoscenze, le relazioni per intervenire con competenza, nei percorsi di formazione, nelle relazioni educative, nel potenziare le competenze e i cambiamenti.
- i metodi e prassi per costruire ed elaborare un progetto. Intervenire progettando e costruendo progetti. Costruire progetti anche in situazioni di emergenza con persone che potrebbero avere e non avere un proprio progetto. Strumenti per trasformare le situazione disumanizzanti e per umanizzare relazioni, situazioni e contesti difficili e talvolta i percorsi degli interventi agiti.
- saranno (ri)visitati i linguaggi comunicativi e le mediazioni quali dispositivi operativi che permettono e facilitano l’attuazione di un’azione formativa in contesti di multi problematicità, favorendo e pluralizzando gli approcci collettivi e individualizzati degli apprendimenti.
- Si presenterà l’importanza della documentazione e dello scrivere nell’educazione. La documentazione e i suoi riferimenti interdisciplinari e inter-istituzionali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- D. Lipari (2002), Progettazione e valutazione dei processi formativi. Roma: Edizioni Lavoro.
- Parmigiani D., Traverso A. (a cura di) (2011), Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze, Franco Angeli, Milano.
- Torre E. M. (2014), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma.
- Edgar Morin (2015) Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione. Raffaello Cortina editore, Milano.
- E.M. Plebani, A. Lorenzi (2009). Ideare e gestire progetti nel sociale. Mezzocorona: Rotaltype, (scaricabile da: http://www.volontariatotrentino.it/upload/files/media/000505_it-ideare_gestire_progetti.pdf).
- Pellerey, M. (1999). Educare. Manuale di pedagogia come scienza pratico-progettuale. Roma: LAS (saranno indicate alcuni cap. durante le lezioni)

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (cicli di apprendimento esperienziale, lezioni frontali e conversazionali, studi di casi, simulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e delle interazioni tra i soggetti in apprendimento nonché con richiami alle interconnessioni tematiche con altri insegnamenti del corso.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione formativa verrà monitorata costantemente durante lo svolgimento delle attività in aula.
La valutazione sommativa verrà effettuata secondo la seguente modalità:
- la discussione critica di un lavoro di Project work (svolto individualmente o in gruppi di massimo 5 persone) che prevede l'elaborazione di un documento progettuale rispondente ai criteri illustrati nel corso, nelle diapositive e nei manuali di riferimento)

Altre informazioni

- - -