DESIGN MARKETING
cod. 1006025

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: FASHION AND DESIGN MARKETING

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è chiarire le tappe più significative del percorso economico e imprenditoriale del design italiano, chiarendo le specificità e le caratteristiche principali e le differenze rispetto ad altri modelli di affermazione del design. Più precisamente, il percorso didattico si articola sullo studio delle aziende design driven ed è finalizzato a chiarire le strategie di marketing adottate.
Il Corso si prefigge anche lo scopo di formare nuove figure professionali dotate di un elevato grado di specializzazione con competenze di marketing settoriali necessarie per garantire la competitività del design Made in Italy. L’attività didattica, frutto di un’intensa attività di ricerca specifica, si avvarrà anche di qualificate testimonianze aziendali.
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso si prefigge lo scopo di far conoscere i modelli di business che si sono affermati nel settore del design in Italia. Si tratta quindi di apprendere le logiche di gestione dell’attività di progettazione di designer (esterni o interni) anche grazie allo studio approfondito di casi aziendali. In particolare agli studenti saranno fornite conoscenze che gli consentiranno di: avere dimestichezza con le caratteristiche economiche strutturali e le condotte competitive tipiche dell’ “industria del design”; acquisire un approccio interdisciplinare per riuscire a “dialogare” efficacemente con i designer; imparare a gestire la collaborazione con designer esterni in modo efficace; comprendere le relazioni tra design, branding, marketing mix, canali distributivi e attività di vendita.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Alla conclusione del corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti di design management anche in piccole e medie imprese, di sviluppare un piano di marketing e una campagna di comunicazione multimedia per il lancio di un nuovo prodotto di design, analizzare l’efficacia delle politiche di marketing, di distribuzione e di vendita in aziende design driven.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
L’autonomia di giudizio sarà sviluppata mediante lo studio di casi aziendali e con un approccio didattico attivo. La possibilità di confronto con i testimoni aziendali (imprenditori e manager) e con testimoni attivi nel mondo professionale (designer e consulenti) permetterà di sviluppare ulteriormente autonomia di giudizio e sarà anche un momento di verifica della maturità e del grado di autonomia raggiunta dagli studenti. Il bilanciamento programmato tra fasi di studio individuale e momenti di confronto collegiale potrà contribuire alla crescita delle competenze e allo sviluppo di autonomia decisionale dei partecipanti.
d. Abilità comunicative (communication skills)
La metodologia didattica attiva permette agli studenti di migliorare le capacità di comunicazione interpersonale, e di acquisire dimestichezza con nuove soluzioni tecnologiche. L’organizzazione di presentazione di casi aziendali da parte degli studenti costituiscono anche una fase di verifica delle capacità di comunicare efficacemente.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
L’impiego di differenti metodi didattici e l’attenzione che sarà posta alla verifica del percorso di apprendimento durante il corso stesso, le testimonianze, l’impiego di video, lo stimolo alla partecipazione attiva e lo sviluppo di soluzioni, le più possibili personalizzate, dovrebbero migliorare le capacità di apprendimento dei partecipanti.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso si focalizza sull’analisi dei modelli di business delle aziende che impiegano il design per innovare e differenziare il loro sistema d’offerta. In altri termini, le lezioni si concentrano sulle strategie d’innovazione guidate dal design.
Il Corso si propone di fornire risposte ai seguenti quesiti: Quali sono le specificità di marketing delle aziende italiane design driven? Quali fattori hanno portato le imprese italiane ad assumere una posizione preminente nei mercati mondiali della moda e del design? Quali le principali differenze dell’Italia rispetto al modello tedesco e a quello scandinavo? Quali sono i nuovi trend del design? Quali sono le relazioni tra marketing e design? Quali sono i modelli di business prevalenti nel settore della moda e del design?
Nella seconda parte delle lezioni saranno analizzati casi aziendali con approfondimenti finalizzati a comprendere il ruolo dai protagonisti del design italiano: imprenditori, designer e manager. La seconda parte del corso è incentrata sulle innovazioni Design-Driven e su come costruire un vantaggio competitivo con il design e con innovazioni in grado di creano nuovi mercati. Le aziende leader nel design creano nuovi prodotti che hanno un nuovo significato radicale. I casi presentati nelle lezioni contribuiranno a evidenziare come innovare con il contributo del design e dei designer.
La terza parte è finalizzata a chiarire le specificità settoriali delle strategie di marketing adottate dalle aziende italiane design driven leader.

Programma esteso

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Bibliografia

Roberto Verganti “Design-Driven Innovation”, Harvard Business Press, 2009.
Dispensa a cura del docente.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a individuare pregi e difetti dei modelli proposti.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova finale in forma scritta.
La capacità di apprendimento dei contenuti del corso, il livello di conoscenza acquisito, la capacità di comprensione dei contenuti più rilevanti del corso e l’autonomia di giudizio saranno accertate mediante una prova finale in forma scritta, con tre domande aperte relative ai contenuti fondamentali del corso. Questa prima parte del processo di verifica dell’apprendimento avrà il peso di 2/3 (pari a 20 punti su 30).
La seconda sezione della prova scritta si focalizzerà sull’accertamento della capacità di applicazione concreta delle conoscenze e sarà svolta mediante la discussione scritta di un caso aziendale. Questa sezione dell’accertamento pesa 1/3 del voto complessivo (10 punti su 30) e sarà finalizzata anche alla verifica della capacità di comunicare efficacemente e sinteticamente in forma scritta e di aver acquisito una piena padronanza del linguaggio specifico.

Altre informazioni

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