BIOCHIMICA CLINICA
cod. 21328

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica (BIO/12)
Field
Biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ANALISI DI LABORATORIO APPLICATE ALLO SPORT

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le informazioni ed i supporti scientifici per un corretto approccio metodologico che sviluppi conoscenze e le necessarie capacità di comprensione degli argomenti di Biochimica Clinica, specifiche per operatori specialisti nel campo di applicazione delle scienze motorie.
Tali conoscenze dovranno fornire indicazioni riguardo al dosaggio di parametri biochimico-clinici nel sangue e nelle urine utili per monitorare lo stato di salute di atleti professionisti e amatoriali; per la conoscenza, la comprensione e l'interpretazione dei dati forniti dal laboratorio di analisi chimico-cliniche, dedicando particolare attenzione alle eventuali modifiche del metabolismo indotte dall'attività fisica, ed alle loro ripercussioni
Inoltre verranno poste in pratica le capacità applicative nella gestione di strategie operative nelle indagini di laboratorio per evidenziare e contrastare l’uso di sostanze o metodiche vietate: identificazione diretta, riconoscimento di alterazioni biochimiche o metaboliche indotte, valutabili anche al di fuori del laboratorio specialistico.

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità ma considerando che la Biochimica Clinica è una materia interdisciplinare, è opportuno che lo studente abbia ben presenti i concetti fondamentali di Biologia, Anatomia, Chimica, Biochimica e Fisiologia.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso riguarda lo studio dei campioni biologici per conoscerne le caratteristiche e le possibili alterazioni in relazione alla preparazione del soggetto al prelievo come pure al prelievo e conservazione del campione (variabilità pre-analitica), con particolare approfondimenti relativi all’attività e all’allenamento.
Nella seconda parte del corso si forniranno le basi per comprendere e trattare i più comuni marcatori di funzione e di lesione d’organo, con particolare riferimento alla gestione dell’atleta e alle principali patologie di interesse generale: profilo biochimico di base, indici di citolisi, parametri di funzionalità cardiaca, muscolo-scheletrica, epatica e renale; analisi dell’urina; strategie operative nelle indagini di laboratorio di sostanze o metodiche vietate.

Programma esteso

Ruolo del laboratorio di biochimica clinica applicato alle attività motorie e sportive e alla prevenzione del doping. Esami di laboratorio: definizione; tipologia; modalità di richiesta. Proprietà e caratteristiche dei campioni biologici. Variabili pre-analitiche e analitiche che influenzano l'attendibilità dei risultati, con particolare riferimento alla strumentazione POCT (Point Of Care Testing). Strategie operative nelle indagini di laboratorio di sostanze o metodiche vietate: identificazione diretta, riconoscimento di alterazioni biochimiche o metaboliche indotte.
Profili biochimici di base. Marcatori di danno muscolare. Significato dei più comuni parametri Chimico Clinici, indicatori di funzione e/o danno di tessuti, organi o metabolismi. Analisi di laboratorio decentrate (POCT). Controllo di qualità. Tipi di campioni biologici utilizzabili e loro trattamento.

Bibliografia

- Kellerman G. Valori anormali di laboratorio. Mc Graw Hill
- S.D.Ferrara. Doping Antidoping -Piccin

Metodi didattici

Il corso si avvale principalmente di lezioni frontali, ma strutturate in modo che ad ogni necessaria illustrazione dei temi fondamentali di Biochimica Clinica seguano simulazioni di situazioni che possono presentarsi durante l’attività professionale, a seconda delle diverse tipologie di attività (palestra, società sportiva, atleti professionisti, scuole).
Compatibilmente con il tempo a disposizione si cercherà di portare lo studente a familiarizzare con le banche dati disponibili per un aggiornamento autonomo sulle tematiche di Medicina di Laboratorio e, possibilmente, portando piccoli gruppi a visitare strutture in cui è operativo un laboratorio di analisi Biochimico Cliniche.

Modalità verifica apprendimento

Per il modulo di Biochimica Clinica è previsto un esame finale orale incentrato sugli argomenti del programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento, rispondendo a domande orientate a verificare le abilità di carattere tecnico (criteri che permettono di ottenere un dato di laboratorio attendibile), le conoscenze sui livelli d’indagine e la gestione di situazioni pratiche. In ognuna di queste situazioni verrà verificato il grado di padronanza dell’argomento e su questo criterio si attribuirà il punteggio, utile al voto finale.

Altre informazioni

Il materiale utilizzato per la predisposizione delle attività didattiche (diapositive, testi diversi da quelli di riferimento, fonti diverse accessibili in rete ecc) è esplicitato nel corso delle lezioni ed è a disposizione su richiesta dello studente