MEDICINA DELLO SPORT
cod. 01751

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Field
Biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SPORT-TERAPIA E DOPING

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti indispensabili per la comprensione dei meccanismi attraverso i quali l'esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute e di come esso rappresenti uno strumento di grande efficacia nella prevenzione (primaria e secondaria) e cura delle principali malattie cronico degenerative. Inquadrare il fenomeno del Doping sotto il profilo della tutela della salute dello sportivo.

Prerequisiti

Nozioni di fisiologia e biochimica.

Contenuti dell'insegnamento

La prescrizione dell'esercizio fisico per la prevenzione e cura delle principali malattie non trasmissibili e le problematiche correlate al doping.

Programma esteso

Al termine del corso lo studente deve conoscere la storia del doping, la lista delle sostanze vietate, la normativa nazionale e internazionale, la legislazione vigente, le sanzioni previste, le procedure dei controlli, i criteri di qualità dei laboratori accreditati, gli effetti attesi e gli effetti avversi a breve e a lungo termine dei farmaci impiegati. Deve inoltre essere in grado di inquadrare il fenomeno doping e le tematiche ad esso correlate nell'attuale contesto socio-culturale.
Deve conoscere gli effetti favorevoli e gli effetti negativi dell'esercizio sia nel soggetto sano che nelle principali patologie cronico degenerative (obesità, ipertensione, diabete, dislipidemie ...); deve conoscere le principali controindicazioni all'attività sportiva agonistica. Deve possedere i concetti generali sui principi nutrizionali, di idratazione e di integrazione nell'attività sportiva Deve sapere quale attività (tipo, intensità, durata e frequenza) sia indicata nelle singole situazioni cliniche (sport terapia) e deve essere in grado di somministrarla in modo adeguato.

Bibliografia

P. Zeppilli, V. Palmieri. Manuale di Medicina dello Sport e Pronto Soccorso. Ed. CESI.
Protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. Ed. CESI.
Mottram: Farmaci e Sport. Casa Editrice Ambrosiana.
C. Macchi, R. Molino Lova, F. Cecchi. Attività motoria, fitness e salute nell'adulto e nell'anziano. NME e SEE Ed. Firenze 2007

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Agli studenti verrà fornito materiale didattico contenente gli argomenti delle lezioni