Obiettivi formativi
1. – Conoscenza e capacità di com¬pren¬sio-ne di testi monografici su argomenti tec-ni¬ci.
2. Conoscenza e capacità di comprensione dei rapporti tra risultati obbiettivamente documentati e loro interpretazione.
3. 4. 5 Abilità nella discussione e nel con¬fronto tra studenti e docente. Autonomia di giudizio nell’argomentazione.
Contenuti dell'insegnamento
L'Intelligenza Artificiale si considera una Scienza Forte, una scienza costruita in ossequio al modello razionalista predittivo: osservazioni delle regolarità, leggi, deduzioni di previsioni e verifiche. Un simile paradigma present tuttavia delle difficoltà quando viene applicato all'intelligenza e alla psicologia umana. Scopo del corso è esaminare tali problemi faccendo riferimento al pensiero di Turing, Nagel, Searle, Dennett, Boden e Sloman. E' previsto un seminario dedicato al test di Turing, alle critiche che gli sono state mosse e al significato contemporaneo dell'impresa in sè.
Bibliografia
Per i non frequentanti la bibliografia va concordata individualmente con il docente PRIMA della sessione estiva degli esami. Per i frequentanti, i testi di riferimento saranno presentati durante il corso.