MARKETING INTERNAZIONALE
cod. 07195

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a.Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze nel campo del marketing internazionale, maturando una padronanza sia dei concetti teorici che di quelli applicativi. In particolare, gli studenti svilupperanno conoscenze su:
•Obiettivi e sfide del marketing internazionale
•Il dinamico ambiente del commercio internazionale
•La cultura dei popoli e il suo ruolo nelle scelte di marketing internazionale
•Cultura, stili gestionali e sistemi di business
•Lo scenario politico e legislativo
•La ricerca di marketing nei mercati esteri
•Le scelte di marketing per il mercato globale
•La pianificazione e l'organizzazione delle attività di marketing
•Prodotti e servizi per i consumatori
•I canali del marketing internazionale
•La comunicazione integrata di marketing
•La gestione delle vendite nei mercati mondiali
•Il pricing nei mercati internazionali

Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali e di seminari monografici tenuti da operatori aziendali.

b.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per applicare gli strumenti metodologici più appropriati per analizzare i diversi contesti culturali. Al termine del corso, gli studenti avranno una visione completa delle problematiche di marketing internazionale e saranno in grado di sviluppare competenze di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite potrà avvenire attraverso la riflessione critica su temi proposti per lo studio individuale, l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo.

c. Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi ed interpretazione dei fenomeni rilevanti nelle strategie di marketing internazionale delle imprese. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendo la capacità di sviluppare un processo individuale di riflessione e di interpretazione dei fenomeni. Lo studente sarà messo nelle condizioni di assumere decisioni strategiche e di individuare soluzioni operative, rispetto alle diverse problematiche di marketing internazionale.

d. Abilità comunicative
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione. Verrà richiesto di trasferire chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente, informazioni e concetti relativi a problematiche specifiche di marketing internazionale. Specificatamente, verrà richiesto di predisporre brevi elaborati o di fornire una sintesi orale su un particolare tema, anche con un supporto informatico di presentazione.

e. Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. La presentazione di casi aziendali e la discussione guidata di materiali informativi di attualità avranno l’obiettivo di stimolare la curiosità intellettiva e portare lo studente ad avere una tensione continua all’aggiornamento.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di evidenziare i mutamenti recentemente avvenuti e quelli in atto nello scenario competitivo internazionale, mettendo in luce i riflessi sulle diverse realtà nazionali e regionali.
Si sottolinea la crescente necessità per le imprese di sviluppare efficaci strategie di marketing nel contesto globale: il che è vero tanto per le grandi che operano già su scala mondiale, quanto per le medie e piccole che occupano nicchie geografiche.
A livello concettuale si vorrà trasmettere l’importanza e la ricchezza delle differenze culturali, sociali ed economiche nonché le opportunità che ne derivano. A livello operativo si daranno gli strumenti per valutare il mercato globale e operarvi in chiave di marketing.

Programma esteso

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Bibliografia

Bertoli G., Valdani E. (2014), Marketing Internazionale, Egea (MI)
(Tranne: Cap. 6 e Appendice. Elementi di tecnica delle negoziazioni con la clientela estera)
Note a cura del docente a fine corso.

Metodi didattici

Lezione frontale, letture, discussione di casi, lavori di gruppo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova finale in forma scritta.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con n. 2 domande a risposta aperta del valore di 10 punti ciascuna su temi rilevanti della teoria.
Le capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate con n. 1 domanda di contenuto applicativo (del valore di 10 punti).
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate valutando il corretto utilizzo di espressioni / termini tecnici nell’ambito delle risposte alle domande di cui sopra.

Altre informazioni

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