MARKETING STRATEGICO
cod. 1001409

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare l’evoluzione del ruolo della funzione dimarketing nei processi di formulazione delle strategie aziendali, alla lucedei profondi cambiamenti intercorsi nell’ambiente competitivo. In questoquadro, si intende offrire agli studenti una visione integrata dell’interoprocesso di marketing management, dall’analisi delle variabili ambientalialla formulazione di un piano di marketing strategico.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il Corso è idealmente strutturato in tre parti. Nella prima parte verrannoillustrate le complesse relazioni in essere tra l’impresa e l’ambienteesterno; in particolare, si intende analizzare l’impatto dei principalicambiamenti dell’ambiente (macro e micro) sull’approccio di marketingdelle imprese.Nella seconda parte, si descrivono i concetti e i modelli di analisi delmarketing strategico predisposti al fine della scelta di un efficaceposizionamento competitivo. Infine, la terza parte del corso è dedicataall’illustrazione del ruolo strategico rivestito dai processi di innovazione edi sviluppo dei nuovi prodotti ai fini della creazione e del mantenimentodi un vantaggio competitivo stabile e duraturo. Il corso prevedel’intervento di testimonianze qualificate e l’incontro con manager dellepiù importanti realtà aziendali al fine di verificare la rispondenza tra imodelli teorici sviluppati e la prassi aziendale.

Programma esteso

− Il marketing nell’impresa e nel sistema economico;− L’evoluzione del ruolo di marketing nell’impresa;− Analisi delle variabili ambientali;− Analisi S.W.O.T.;− Le strategie di sviluppo dell’impresa;− Analisi del sistema competitivo;− Analisi della domanda;− Le decisioni di segmentazione della domanda;− La scelta del posizionamento competitivo;− Il piano di marketing strategico;− La strategia di innovazione;− Il processo di sviluppo dei nuovi prodotti: identificazione delleopportunità, generazione e gestione delle idee, selezione delle idee,analisi del business, sviluppo del progetto, test preliminari al lancio, pianodi lancio del nuovo prodotto;− Gli aspetti organizzativi dell’innovazione: il ruolo delle diverse funzioninello sviluppo dei nuovi prodotti, i modelli di integrazione, lo sviluppodell’innovazione in rete.

Bibliografia

J. J. Lambin, Marketing Strategico e Operativo. Market-drivenmanagement, Mc Graw-Hill, Milano, sesta edizione – 2012 (cap.1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-19).K.T.Ulrich, S.D. Eppinger, R.Filippini, Progettazione e sviluppo prodotto,Mc Graw Hill, Milano, seconda edizione – 2007 (cap.1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14)

Metodi didattici

Al fine di favorire lo sviluppo di competenze e la capacità di applicare laconoscenza maturata, il Corso sarà sviluppato attraverso lezioni frontali,esercitazioni, lavori di gruppo, discussione di casi e testimonianzeaziendali.L'impiego combinato di diversi strumenti didattici, dall'analisi critica dialcuni casi aziendali alla realizzazione di specifici lavori di gruppo einterazione con qualificati manager, aiuterà gli studenti a maturare una adeguata autonomia di giudizio e a sviluppare abilità comunicative ecapacità di apprendimento. In particolare, gli studenti saranno in grado dipredisporre brevi elaborati o di fornire una sintesi orale su un particolaretema, anche con un supporto informatico di presentazione. Al termine deilavori di gruppo gli studenti sapranno trasferire informazioni in modochiaro e senza ambiguità ai vertici così come alla base aziendale, aglistakeholders e ad un pubblico di “non specialisti”.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova finale informa scritta, composta da tre domande. Ciascuna domanda peserà diecipunti: tre punti verranno assegnati alla capacità di comprensione, cinquepunti alla capacità di approfondimento e di applicazione delle conoscenzematurate, due punti alla chiarezza espositiva.

Altre informazioni

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