STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
cod. 1005309

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Storia della filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO

Obiettivi formativi

I. Applicazione alle problematiche contemporanee delle metodologie e delle tecniche argomentative elaborate dalla tradizione storico-filosofica (Descrittori di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione); II. capacità di elaborare relazioni scritte storicamente documentate, volte ad applicare le metodologie acquisite (Descrittori di Dublino 2: conoscenza e capacità di comprensione applicate); III. capacità di rapportarsi ai testi in modo critico e indipendente (Descrittori di Dublino 3: autonomia di giudizio); IV. capacità di prendere posizioni su temi particolarmente rilevanti della tradizione filosofica (Descrittori di Dublino 4: abilità comunicative); V. rafforzare le metodologie e le attitudini necessarie allo studente per sviluppare uno studio e un apprendimento improntati a un alto grado di autonomia (Descrittori di Dublino 5: capacità di apprendimento).

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’affettività delle esperienze

Programma esteso

Negli ultimi decenni, il quadro delle scienze cognitive ha condotto a un generale distacco dall’eredità cartesiana. Nel nuovo quadro che abbiamo dinanzi il rapporto col mondo viene concepito come originariamente intonato emotivamente, più che cognitivamente; la cognizione viene considerata come incarnata, essenzialmente interconnessa con l’ambiente, enattiva, affettiva. Nel quadro della filosofia tedesca dei primi decenni del Novecento alcuni autori avevano presentato soluzioni molto vicine a quelle che oggi ci vengono presentate (è questo il caso, per esempio, di M. Scheler e di M. Heidegger). Dopo una parte introduttiva dedicata alla trattazione delle emozioni in ambito filosofico, il corso prenderà in esame alcuni di questi autori.

Bibliografia

M. Scheler, Essenza e forme della simpatia, a cura di L. Boella, Franco Angeli, Milano 2010

M. Heidegger, Essere e Tempo, a cura di F. Volpi, trad. it. di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005

La bibliografia completa sarà fornita all'inizio del corso

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Modalità verifica apprendimento

Esame orale e relazione scritta

Altre informazioni

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