MARKETING MANAGEMENT
cod. 1004048

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero maturare le seguenti capacità e competenze: (i) Comprensione dei concetti base del marketing per promuovere prodotti e servizi; (ii) Abilità di ragionamento tipiche di una figura specializzata in marketing; (iii) Abilità nello sviluppare una strategia internazionale coerente e strutturata; (iv)Miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo, di comunicare in lingua inglese in pubblico e sviluppo di un’attenzione particolare al rispetto delle scadenze.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso si focalizza sui principi chiave del Marketing Management.
Si parte dalle basi del Marketing Management, per poi approfondire la conoscenza dei mercati B2C e B2C, le ricerche di mercato, il CRM e il Customer Experience Management, lo Sviluppo di un prodotto e del brand. Il corso si conclude con un focus sulle tecniche di pubblicità, di comunicazione e di promozione dei prodotti e servizi e una parte finale di review di tutto quanto appreso. Attraverso una combinazione di lezioni frontali interattivi, discussione di casi, testimonianze aziendali e lavori di gruppo, il corso vuole applicare quanto appreso a situazioni concrete di business nell'ambito B2B e B2C.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il testo di riferimento è Marketing Management (2015) 2edition Marshall and Johnston MCGraw Hill Education:https://www.mheducation.com/highered/product/marketing-management-marshall-johnston/M0078028868.html

Gli studenti frequentanti potranno utilizzare gli appunti e le slide delle lezioni come supporto per lo studio.

Metodi didattici

Nell’ambito del corso i contenuti verranno veicolati attraverso lezioni frontali, casi di studio, dibattiti aperti in aula, lavori di gruppo e presentazioni in classe da parte degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’esame è scritto. Le domande saranno differenziate tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Altre informazioni

- - -