DIGITAL MARKETING
cod. 1006332

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito un quadro conoscitivo ampio e aggiornato sulla rivoluzione digitale e sul conseguente cambiamento dei tradizionali approcci di marketing management. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l'incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze utili alla comprensione della manovra delle leve di marketing digitale.


At the end of the course, students will have gained a complete view of digital revolution and new marketing management approaches. Through the discussion of case studies, group works and business testimonials, the course will develop the knowledge for an effective use of digital marketing levers.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso fanno riferimento alle best practices nell’ambito della pianificazione di marketing on line delle imprese industriali e di servizi. In particolare, l’attività formativa verterà sui seguenti argomenti:
Il Marketing digitale;
Digital branding;
Pianificare la strategia di marketing digitale;
Comprendere il nuovo consumatore online;
Social Media Strategy;
eCRM;
Ricerche di Marketing online.

Programma esteso

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Bibliografia

A. Per gli studenti che NON sono già in possesso del testo di Foglio A. (2010) E-commerce e Web marketing, Franco Angeli, indicato per il corso di E-business e E-commerce, i materiali di studio sono i seguenti:

1. Perretti P. (2011), Marketing Digitale. Scenari, strategie, strumenti. Apogeo.
I capitoli da studiare sono i seguenti:
- Capitolo 2 (solo per i non frequentanti)
- Capitolo 3
- Capitolo 4
- Capitolo 5 (tranne i paragrafi 5.1, 5.5 e 5.6)
- Capitolo 6
- Capitolo 9
- Capitolo 10 (letture di approfondimento)

2. Dispensa (parte 2) a cura del docente disponibile presso il centro fotocopie di Dipartimento.


B) Per gli studenti che hanno acquistato il testo di Foglio A. (2010) indicato per il corso di E-business e E-commerce, i materiali di studio sono i seguenti:

1. Foglio A. (2010) E-commerce e Web marketing, Franco Angeli.
I capitoli da studiare sono i seguenti:
- Capitolo 4
- Capitolo 5 (solo paragrafo 8, pag. 328-353)
- Capitolo 6
- Capitolo 11
- Capitolo 12
- Capitolo 13

2. Dispense (parte 1 e parte 2) a cura del docente disponibili presso il centro fotocopie di Dipartimento.

Metodi didattici

Il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici: le lezioni frontali saranno accompagnate dalla visione di filmati, analisi di casi e testimonianze aziendali.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova finale in forma scritta.

Altre informazioni

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