LETTERATURA FRANCESE
cod. 1000827

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura francese (L-LIN/03)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà i concetti fondamentali del metodo critico di René Girard attraverso l’analisi di “Mensonge romantique et vérité romanesque” . Imparerà a situarli nel contesto della critica contemporanea. Sarà poi incoraggiato ad utilizzarli per interpretare alcune opere di Balzac e di Proust.
Durante il corso lo studente imparerà inoltre a comprendere e analizzare testi letterari e teatrali sia nelle caratteristiche formali che nei contenuti;
- a metterli in rapporto con la poetica dell’autore;
- ad approfondire in modo autonomo e originale alcuni tra i temi trattati;
- a formulare, comunicare e discutere ( in lingua italiana) contenuti ,analisi e giudizi sui testi studiati.
Lo studente affinerà inoltre la sua capacità di
- cogliere le caratteristiche formali e di genere dei testi, mettendole in relazione con lo sfondo culturale dell’epoca e il dibattito sulle arti;
- reperire in modo autonomo ulteriori informazoni sui temi trattati utilizzando bibliografia sia cartacea sia digitale;
- formulare giudizi motivati, fondati su una decodifica attenta del testo;
- estendere ad altri testi le capacità di lettura critica acquisite sul testo in programma, affrontando i rapporti tra la poetica di un autore, l’estetica del suo tempo e la sua opera.

Prerequisiti

Conoscenza del Francese

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà il metodo critico di René Girard. Lo situerà nel contesto della teoria letteraria del XX e del XXI secolo. Prenderà in seguito in esame la sua applicazione ad alcuni romanzi di Balzac e di Proust.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

René Girard, « Mensonge romanesque et vérité romantique » ,Fayard/Pluriel ; Marcel Proust , « Du coté de chez Swann », Folio ; Honoré de Balzac, « Les Secrets de la princesse de Cadignan », https://fr.wikisource.org/wiki/Les_Secrets_de_la_princesse_de_Cadignan .

Metodi didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali , durante le quali l’esposizione dei contenuti storico-letterari sarà integrata dal commento e dall’analisi di estratti dai testi in programma in lingua originale.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate in occasione di una prova orale . Agli studenti verrà chiesto di commentare passi dei testi studiati in lingua originale. Verranno accertate le seguenti conoscenze e competenze:
- la conoscenza degli autori e delle opere trattati nel corso e il loro corretto inserimento nel contesto storico-culturale;
- la capacità di esporre correttamente i contenuti, utilizzando il lessico degli studi letterari;
- un livello adeguato nella capacità di approfondire e rielaborare i contenuti fondamentali in modo autonomo.
Una valutazione d’insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di aver appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -