Obiettivi formativi
Il corso presenta le basi di un metodo di analisi sempre più usato
nell’ambito della progettazione meccanica. L’obiettivo è che lo
studente giunga ad apprezzare potenzialità e limiti del metodo
applicandolo a casi pratici.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Notazione matriciale e operazioni sulle matrici, richiami di meccanica del continuo, il principio dei lavori virtuali; strutture reticolari piane: assemblaggio della matrice di rigidezza dell'elemento asta e della struttura; elemento trave: soluzione esatta, soluzione approssimata, matrice di trasformazione, telai; elementi bidimensionali in tensione piana, in deformazione piana e assialsimmetrici: elementi rettangolari e triangolari, elementi finiti isoparametrici, integrazione numerica; elasticità lineare, criteri di discretizzazione, condizioni al contorno, assemblaggio e soluzione, analisi dei risultati
Programma esteso
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Bibliografia
Verranno forniti i lucidi delle lezioni durante il corso
Eventuali testi di riferimento
F. Cesari “ Introduzione al metodo degli elementi finiti”, Pitagora Editrice Bologna, 1989
R. D. Cook “Finite Element Modelling for Stress Analysis”, John Wiley & Sons, Inc.
O. C. Zienkiewicz, R. L. Taylor, J. Z. Zhu, “The Finite Element Method: Its Basis and Fundamentals”, 6th Ed., Butterworth-Heinemann
O. C. Zienkiewicz, R. L. Taylor, “The Finite Element Method for Solid and Structural Mechanics”, 6th Ed., Butterworth-Heinemann
Metodi didattici
Il corso prevedere una serie di lezioni frontali teoriche in aula in cui verrà presentato il Metodo degli Elementi Finiti e diverse esercitazioni in laboratorio che gradualmente porteranno gli studenti ad apprendere l’uso di un codice ad elementi finiti professionale e ad applicarlo ad una serie di casi pratici.
Modalità verifica apprendimento
L' esame consiste in una prova scritta e nello sviluppo di un'esrcitazione, il cui tema verrà fornito in sede d'esame allo studente, relativa ad un’applicazione del metodo degli elementi finiti ad un problema reale.
Altre informazioni
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