LETTERATURA LATINA (LM)
cod. 1006447

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura latina è finalizzato all'acquisizione di avanzate competenze contenutistiche e metodologiche negli studi letterari, finalizzate all'analisi e comprensione critica dei testi letterari in lingua latina. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la lettura diretta e l'interpretazione approfondita dei testi del corso monografico nelle lezioni frontali, che saranno supportate da altre attività di didattica assistita finalizzate all'avvio di un percorso di approfondimento individuale.
Gli studenti dovranno applicare le conoscenze disciplinari nell'elaborazione autonoma di una breve ricerca su un argomento a scelta, traducendo e analizzando testi latini con l’utilizzo degli strumenti bibliografici e delle metodologie appropriate.
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di affrontare con sicurezza la traduzione di testi letterari latini anche complessi, la capacità di analizzarli e interpretarli con autonomia di giudizio, di inquadrarli nel contesto storico e culturale, di operare collegamenti anche interdisciplinari e di comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio i risultati della propria attività di studio e di ricerca.

Prerequisiti

Il corso presuppone
1) l'acquisizione di almeno 6 crediti nel settore scientifico-disciplinare.
2) chi avesse già acquisito 18 cfu nel settore di latino (Lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/04) deve superare una prova scritta di latino prima di accedere all'esame.

Contenuti dell'insegnamento

Ellenismo greco, ellenismo romano: generi letterari
Si affronterà la lettura commentata di alcuni passi tratti da opere di diversi generi di poesia sì da illustrare la peculiarità dell' "ellenisimo" romano.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi saranno distribuiti durante le lezioni e resteranno a disposizione online e in segreteria didattica.

Letture domestiche:
Un saggio critico a scelta da concordare col docente

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno letti, tradotti e commentati passi tratti dalle tragedie di Seneca. Si indicherà la bibliografia critica necessaria ad affrontare l'analisi di Seneca poeta. In tal modo si cercherà di offrire agli studenti un modello di approccio al testo, utile ad approfondimenti individuali. Gli studenti dovranno applicare le stesse metodologie di analisi in una breve ricerca su un argomento a scelta. A questo percorso individuale saranno avviati con il supporto di attività di didattica assistita, modulata sulle particolari esigenze di coloro che seguiranno l'insegnamento.
Utilizzo della piattaforma Elly per distribuzione materiale didattico

Modalità verifica apprendimento

La verifica avviene in sede di esame finale.
L'esame finale consiste in una prova orale sulle parti del programma, nella quale saranno valutate:
- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti;
- la capacità di analizzare il testo, di rielaborare i contenuti e di fare collegamenti anche interdisciplinari
- la complessità dell’argomento scelto come ricerca individuale e i risultati ivi raggiunti
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, l'uso del lessico specialistico, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta se sarà soddisfatto il primo criterio di valutazione e in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste, nel rispetto degli altri criteri sopra enunciati.

Altre informazioni

- - -