RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO
cod. 1005879

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia fisica e geomorfologia (GEO/04)
Field
Discipline geomorfologiche e geologiche applicative
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
55 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Alla fine del corso gli studenti avranno appreso come si esegue il rilevamento geomorfologico di un’area, come si restituisce e si cura l’allestimento di una carta geomorfologica e quali sono i contenuti delle note illustrative di una carta geomorfologica.
Attraverso l’applicazione a casi di studio di quanto impartito in classe, gli studenti apprenderanno la tecnica del rilevamento geomorfologico e arriveranno a redigere una carta geomorfologica e la relativa nota illustrativa.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Il corso di Rilevamento geomorfologico fornisce le conoscenze e il metodo di lavoro necessari per eseguire il rilevamento delle forme e dei depositi che costituiscono il rilievo terrestre.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


-D’Orefice M., Graciotti R. (2015) – Rilevamento geomorfologico e cartografia. Realizzazione, lettura, interpretazione. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 359 pp. ISBN: 978-88- 579-0402-3
-Dramis F., Bisci C. (1998) -”Cartografia geomorfologica”, Pitagora Ed., Bologna.
-Panizza M. (2016) - Manuale di Geomorfologia applicata. FrancoAngeli Editore, Milano, 534 pp.
-Smith J.S., Paron P., Griffiths J.S (eds) (2011) - Geomorphological mapping methods and applications. J. F. Shroder Jr (series ed.), Developments in Earth Surface Processes 15, Elsevier, Amsterdam, 612 pp. ISBN: 978-0-444-53446-0; ISSN 0928-2025

Metodi didattici


lezioni in classe (2 CFU), lavoro di terreno (3 CFU), redazione della carta geomorfologica finale e delle relative note illustrative (1 CFU).

Modalità verifica apprendimento


Per il superamento dell’esame il candidato dovrà illustrare il proprio lavoro sotto forma di una sintetica presentazione.

Altre informazioni

- - -