DIRITTO REGIONALE
cod. 03639

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto costituzionale (IUS/08)
Field
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

IL CORSO HA COME OBIETTIVO L`APPROFONDIMENTO DI TEMI SPECIFICI ATTINENTI ALL`ORGANIZZAZIONE E AL FUNZIONAMENTO DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI, INTESE ANCHE COME DIMENSIONE DI PARTICOLARE RILIEVO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />
IL CORSO INTENDE FORNIRELE LINEE DI TENDENZA DEL PROCESSO DI RIFORMA ISTITUZIONALE IN ATTO CHE CARATTERIZZANO L’ATTUALE ASSETTO ORGANIZZATIVO E FUNZIONALE DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI, DEI LORO RAPPORTI RECIPROCI E DI QUELLI CON LO STATO. PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO: § STORIA DEL REGIONALISMO IN ITALIA, FINO ALLA RECENTE RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE INTRODOTTA CON LA LEGGE COST. N.3 DEL 2001 § FEDERALISMO E REGIONALISMO § LA POTESTÀ STATUTARIA REGIONALE § LA FORMA DI GOVERNO REGIONALE. § IL NUOVO RIPARTO DI COMPETENZE LEGISLATIVE TRA STATO E REGIONI ALLA LUCE DELLA RECENTE RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE § I PRINCIPI DI SUSSIDIARIETÀ, ADEGUATEZZA E DIFFERENZIAZIONE QUALI CRITERI DI DISTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE AMMINISTRATIVE TRA STATO, REGIONI E ENTI LOCALI § REGIONI, EUROPA E ORDINAMENTO INTERNAZIONALE.<br />
IN RELAZIONE AD ALCUNI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO, SARANNO ORGANIZZATI INCONTRI SEMINARIALI E DI APPROFONDIMENTO TEMATICO SU ARGOMENTI DI PARTICOLARE ATTUALITÀ E RILEVANZA CON LA PARTECIPAZIONE DI STUDIOSI DI ALTRI ATENEI E ISTITUZIONI DI RICERCA. 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
T. MARTINES, A. RUGGERI, C. SALAZAR, LINEAMENTI DI DIRITTO REGIONALE, GIUFFRÉ, ULTIMA EDIZIONE <br />
BARTOLE S., BIN R., FALCON G., TOSI R., DIRITTO REGIONALE. DOPO LE RIFORME, IL MULINO, 2005. <br />
G. ROLLA, DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI, GIUFFRÉ, 2002 

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -