LETTERATURA PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
cod. 23768

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso, professionalizzante, si ripromette di fornire allo studente un'adeguata conoscenza delle odierne proposte editoriali per l'età evolutiva e di familiarizzarlo con alcuni classici della letteratura per la gioventù e con i vari generi narrativi, sottoposti a rivisitazione pedagogica, di maturare competenze e sensibilità pedagogiche, psicologiche e didattiche essenziali per la scelta e la valutazione del libro per ragazzi e in primis dei racconti fantastico-fiabeschi.

Prerequisiti

E' auspicabile una buona preparazione culturale di base.

Contenuti dell'insegnamento

Conoscenza della letteratura giovanile nel suo sviluppo storico e nelle sue odierne espressioni e della relativa problematico socio-psico-pedagogica, con particolare attenzione alla fiaba, ai vari generi e sottogeneri narrativi e ad alcuni autori classici.

Programma esteso

Breve excursus storico della letteratura giovanile; quali approcci critici al libro per ragazzi; le ragioni dell'approccio pedagogico e il ruolo della psicologia; incidenza delle letture sulla personalità infantile e giovanile; criteri di scelta e di valutazione del libro per l'età evolutiva e analisi di albi e di libri per ragazzi; scrivere per ragazzi: doti e deontologia dello scrittore, del critico e del bibliotecario; tendenze e orientamenti dell'odierna editoria per l'infanzia e l'adolescenza; rivisitazione pedagogica di alcuni classici per la gioventù e dei tradizionali generi narrativi; valenze formative della fiaba; le obiezioni al meraviglioso fiabesco; fiaba classica e fiaba moderna; l'odierna scrittura e riscrittura di fiabe; critica pedagogica dei nuovi cartoon televisivi.

Bibliografia

A. Nobile, Letteratura giovanile, La Scuola, Brescia, 2015
A. Nobile (ed.), Pedagogia della letteratura giovanile, La Scuola, Brescia, 2017
G. Cristofaro, Perché narrare le fiabe, Anicia, Roma, 2017

Metodi didattici

Lezione frontale, all'occorrenza con proiezioni di immagini col supporto di strumentazioni informatiche, seguita da discussione critica comune; momenti seminariali.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta volta ad accertare l'assimilazione dei contenuti del corso e la capacità di loro rielaborazione critica, nonché l'acquisizione di competenze e sensibilità pedagogiche, psicologiche e didattiche. Costituiranno ulteriore oggetto di valutazione il rigore argomentativo, le capacità espositive e la proprietà di linguaggio dello studente.

Altre informazioni

Nel corso delle lezioni frontali e delle attività seminariali si discuterà su aspetti nodali della disciplina e si sottoporranno a critica pedagogica albi e libri per ragazzi offerti dal mercato editoriale, nonché alcuni cartoon televisivi oggetto di intensa fruizione infantile.