TECNOLOGIA FARMACEUTICA
cod. 1000795

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Ruggero BETTINI
Settore scientifico disciplinare
Farmaceutico tecnologico applicativo (CHIM/09)
Field
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti conoscenze teoriche riguardo gli eccipienti, i metodi di produzione, i controlli, le proprietà tecnologiche e biofarmaceutiche delle forme di dosaggio a rilascio immediato. Sono fornite informazioni sui fattori che determinano l’assorbimento e la biodisponibilità dei farmaci in relazione alla forma farmaceutica somministrata. Vengono trattati anche i fondamenti della produzione galenica in farmacia.
I risultati di apprendimento attesi sono:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza degli eccipienti, dei metodi di produzione, dei controlli, delle proprietà tecnologiche e biofarmaceutiche delle forme farmaceutiche a rilascio immediato.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite per identificare gli eccipienti ed i metodi di preparazione più adeguati per lo sviluppo di una data forma di dosaggio.
3. Abilità comunicative (communication skills): Capacità di utilizzare il linguaggio specifico proprio di questa disciplina specialistica.
4. Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità critica di affrontare le responsabilità professionali del tecnologo farmaceutico. Essere in grado di valutare le implicazioni ed i risultati di studi volti a chiarire l’influenza della forma di dosaggio sull’attività del principio attivo.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di utilizzare le cognizioni e gli elementi basilari per l’esercizio della professione di tecnologo farmaceutico. Capacità di aggiornamento, con la consultazione delle pubblicazioni scientifiche nell’ambito delle discipline farmaceutico-tecnologico-applicative.

Prerequisiti

Si consiglia di presentarsi all'esame avendo già sostenuto gli esami di chimica generale e di chimica organica.

Contenuti dell'insegnamento

•Il corso si occupa del moderno approccio alla realizzazione dei medicinali, della composizione, delle caratteristiche delle diverse forme farmaceutiche con particolare riguardo al ruolo dei diversi eccipienti nonché delle peculiarità di alcune vie di somministrazione.

Programma esteso

• Farmaci e forme farmaceutiche
• Farmacopee e formulari
• Operazioni farmaceutiche: macinazione, mescolazione, essiccamento, filtrazione, sterilizzazione, dissoluzione, distillazione
• Cenni di biofarmaceutica e farmacocinetica
• Materie prime: principi attivi, eccipienti, materiali di confezionamento
• Sviluppo galenico: preformulazione, formulazione farmaceutica, confezionamento
• Stabilità dei prodotti farmaceutici
• Forme farmaceutiche convenzionali: preparati solidi (capsule, compresse, polveri, granulati, pellets, suppositori), preparati liquidi, preparati semisolidi, preparati sterili
• Vie di somministrazione e forme farmaceutiche: orali, dermatologiche, parenterali, oftalmiche, auricolari, nasali, inalatorie, rettali, vaginali
• Preparati ottenuti da droghe vegetali

Bibliografia

Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana, XII Edizione, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma (2008);
-P. Colombo, P.L. Catellani, A. Gazzaniga, E. Menegatti, E. Vidale Principi di Tecnologie Farmaceutiche, Casa Editrice Ambrosiana, II Ed. Milano (2015)
-M. Amorosa, Principi di Tecnica Farmaceutica, Libreria Universitaria L. Tinarelli, Bologna (1998).
Letture consigliate:
A.J. Winfield, R.M.E. Richards, Pharmaceutical Practice second edition, Churchill Livingstone London (1998).

Metodi didattici

Il modulo comprende lezioni frontali in aula.

Modalità verifica apprendimento

Per conseguire la votazione finale dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di utilizzare, i concetti fondamentali di ogni argomento. In particolare dovrà:
a) sostenere una prova pratica al termine delle esercitazioni (Peso del modulo di Laboratorio 40 % del voto complessivo);
b) sostenere un esame scritto e orale, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento di Farmacia (Peso del modulo di Tecnologia Farmaceutica 60% del voto complessivo).

La valutazione, espressa in trentesimi, verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
1. conoscenza e capacità di comprensione teorica ed applicativa dei temi studiati;
2. autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra i temi studiati;
3. abilità comunicative ed appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico;
4. capacità di apprendimento.

Altre informazioni

- - -