FILOSOFIA MORALE (INTEGRATO)
cod. 1006608

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MELETTI Mara
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Cfr. Filosofia morale I;
Filosofia morale II

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Filosofia morale I :
Il corso mira a mettere in evidenza le strutture e i criteri normativi che caratterizzano le principali teorie morali contemporanee (deontologiche, consequenzialiste, etiche della virtù, etiche applicate). Il corso inizierà con la lettura di alcune parti di Etica Nicomachea di Aristotele, approfondirà le differenze tra le etiche della virtù e le etiche di impostazione deontologica e utilitaristica attraverso la lettura di testi significativi. Il modulo fornisce la conoscenza delle problematiche morali di base e del loro sviluppo storico, ha un carattere introduttivo alla comprensione del dibattito etico contemporaneo.
Un seminario di didattica integrativa, tenuto dal prof. Staiti, verterà sulla lettura di Kant, Fondazione della metafisica dei costumi.
Filosofia morale II:
Temi e problemi della bioetica. La bioetica costituisce una complessa sfida pratica alle teorie etiche e un interessante terreno di confronto con le loro articolazioni argomentative. Il modulo di Filosofia morale II approfondirà le principali applicazioni in ambito bioetico dei criteri normativi oggetto di studio in Filosofia morale I. Attraverso un percorso di letture si approfondiranno in particolare i concetti di natura, natura umana, dignità umana, responsabilità. Bioetica e Etica ambientale stanno in vario modo rimodulando questi concetti-base dell’etica, strettamente correlati alla formulazione dei diritti e della responsabilità in riferimento al nascere, al morire, al rapporto con l’ambiente e con l’animale.

Programma esteso

Cfr. Filosofia morale I;
Filosofia morale II

Bibliografia

Cfr. Filosofia morale I;
Filosofia morale II

Metodi didattici

Cfr. Filosofia morale I;
Filosofia morale II

Modalità verifica apprendimento

Cfr. Filosofia morale I;
Filosofia morale II

Altre informazioni

Cfr. Filosofia morale I;
Filosofia morale II