LETTERATURA INGLESE I
cod. 13061

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Field
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Oltre a trasmettere le conoscenze di base previste da un qualsiasi percorso letterario, relativamente ai generi e ai contesti socio-culturali studiati, il corso ha lo scopo di sviluppare la sensibilità dello studente di fronte al testo letterario, agevolandone la comprensione nella lingua originale. Si propone inoltre di fare acquisire agli studenti conoscenze specifiche relativamente ad autori, opere e dottrine estetiche dall’età elisabettiana ai nostri giorni, in relazione alle tematiche di gender. Mira altresì a fare acquisire gli strumenti (linguistici e critici) adeguati per affrontare e analizzare testi letterari in lingua originale, richiamando l’attenzione sui livelli plurimi di un testo e l’interseco fra dati testuali e ‘extratestuali’. Lo studente affinerà, dunque, la sua capacità di carpire le caratteristiche formali e di genere dei testi, mettendole in relazione con lo sfondo culturale dell’epoca. Unitamente all’indispensabile studio individuale, il corso avvia perciò alla comprensione di testi complessi in lingua inglese e al commento puntuale degli stessi, ponendo le basi per sviluppare autonomia di giudizio (principalmente di materiali letterari, ma non solo), abilità comunicative (in lingua italiana ma anche inglese)fondate su una decodifica attenta del testo, e stimolando la capacità di apprendere, non da ultimo col reperire o collegare in modo autonomo ulteriori materiali sui temi trattati, in modo da estendere ad altri testi le capacità di lettura critica acquisite esaminando i testi in programma.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso riguarda la storia della letteratura inglese da Shakespeare fino ai nostri giorni, seguendo un percorso tematico incentrato sugli aspetti di gender e la rappresentazione di figure/immagini/aspetti maschili e femminili in testi letterari preselezionati. Gli autori e i testi verranno contestualizzati e le opere analizzata nelle loro componenti formali e tematiche. La struttura del corso rispetta lo sviluppo cronologico dei fenomeni letterari esaminati. Nella prima parte (circa 15 ore) gli studenti esamineranno, quindi, alcuni autori e testi dall’età elisabettiana al tardo settecento, sempre in relazione al contesto storico-culturale di cui si fanno portavoce e interpreti. La seconda parte del corso (le rimanenti 15 ore) prenderà in esame opere dall'età romantica ai nostri giorni, con una scelta antologica di testi rappresentativi del discorso postmoderno e postcoloniale. Nel corso delle lezioni, la stretta correlazione fra fatti storico-culturali e forme letterarie sarà messa in luce dall’analisi dei testi (in lingua originale)da un punto di vista strutturale-stilistico, oltre che tematico. Le sei ore di esercitazione saranno dedicate ad approfondimenti di alcuni temi affrontati durante il corso e al close reading di alcuni testi particolarmente complessi dal punto di vista stilistico e formale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la storia letteraria e culturale, L. M. Crisafulli e K. Elam (a cura di) Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna: BUP, 2009 e The Norton Anthology of English Literature, vol. I e vol. II, di cui sono obbligatorie le introduzioni ai periodi e agli autori in programma. Circa i testi letterari obbligatori, gli studenti consulteranno il programma dettagliato che troveranno pubblicato nella piattaforma di didattica online dell'Ateneo (elly) a partire dall’inizio del corso. Nella stessa piattaforma verrà fornito il materiale secondario-critico relativo ai testi primari, ovvero saggi e articoli specifici.

Metodi didattici

Il corso è costituito di unità didattiche che mirano a guidare gli studenti verso una puntuale lettura di opere letterarie e critiche, offrendo esempi di come utilizzare la bibliografia di riferimento, compresi i testi obbligatori. Le lezioni sono sia frontali che seminariali e sono condotte su materiali testuali o visivi, in alcuni casi preventivamente caricati sulla piattaforma della didattica virtuale dell’Ateneo. Durante le lezioni l’esposizione dei contenuti storico-letterari sarà integrata dall’esegesi dei testi in programma in lingua originale. Il lavoro svolto in classe è necessariamente da integrare con la lettura e lo studio individuali delle opere indicate.

Modalità verifica apprendimento

L’esame orale, in parte in lingua italiana e in parte in inglese, si comporrà di due parti:
1. esposizione di un argomento a scelta in inglese da parte del candidato, ovvero di un aspetto specifico del programma (analisi di un testo breve, raffronto fra passi di un medesimo o più testi, ecc.). Ciò che qui viene valutata è la capacità di sviluppare un serie di osservazioni, di coordinarle fra loro e metterle in relazione con quanto si è appreso sul contesto di riferimento (l’autore, il periodo e così via).
2. Alcune domande da parte del docente sia sulla storia della letteratura trattata nel Manuale di letteratura o nella Norton Anthology sia su specifici testi del programma. In questo caso, a meno che lo studente scelga di rispondere in inglese, l'esposizione avverrà in italiano. Una valutazione di insufficienza è attribuita a quella prova orale che rivela: una grave mancanza di conoscenze in relazione ai contenuti dell’insegnamento; l’incapacità da parte dello studente di esprimersi adeguatamente in lingua italiana; una totale incapacità di interpretare il testo letterario alla luce dei materiali secondari reperiti. Da ritenersi sufficiente (18-23/30), invece, è una prova nella quale lo studente mostra di avere appreso i contenuti minimi ed essenziali dell’insegnamento; la capacità di esprimersi in un italiano in adeguato all’argomento; una sufficiente capacità di decodificare il testo letterario in base ai materiali secondari letti. Lo studente ottiene una valutazione media (24-27/30) se dimostra di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori summenzionati. Ottiene ottime ed eccellenti valutazioni (dal 28/30 al 30/30 e lode) se soddisfa completamente i requisiti espressi dagli indicatori.

Altre informazioni

- - -