FILOSOFIA POLITICA
cod. 02494

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia politica (SPS/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: 
1. conoscere le tappe fondamentali dell’evoluzione delle istituzioni politiche, con particolare riferimento al modello democratico (conoscenza e capacità di comprensione);
2. comprendere e analizzare criticamente gli eventi relativi all'attualità politica (capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio);
3. elaborare e comunicare personali valutazioni (abilità comunicative).

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira a fornire un'introduzione generale, storica e teorica, al tema delle istituzioni democratiche.
I temi trattati saranno: la democrazia ateniese, origini, istituzioni, critiche; istituzioni democratiche nel medioevo; la nascita dello Stato moderno; il contrattualismo; le rivoluzioni inglese, americana e francese; la democrazia nell’Ottocento; la nascita dello Stato sociale; la democrazia costituzionale; elementi di crisi della democrazia.

Programma esteso

Pate I: La democrazia: un quadro storico

Democrazia – definizioni fondamentali
La democrazia ateniese – storia, istituzioni
Modelli di giustificazione del potere politico: il modello organicista
La riflessione politica di Platone e Aristotele
Dal medioevo alla prima modernità. Modelli di giustificazione del potere
Autorità e sovranità
La democrazia nei comuni
Lo Stato – elementi costitutivi, origini e storia
Forme di Stato e forme di governo
Modelli di giustificazione del potere politico: il modello contrattualista
La nascita della società civile
La rivoluzione inglese e la fondazione della democrazia moderna – il contesto storico, Hobbes, Locke, Spinoza, Montesquieu, Rousseau
Le rivoluzioni americana e francese
Il concetto di costituzione
La democrazia nell’ottocento – il contesto storico, Kant, Tocqueville, Mill, Hegel, Marx
La democrazia nel novecento – il contesto storico, Weber, Schumpeter, Rawls, Nozick, Habermas, Foucault.

Parte II. La democrazia costituzionale

Limiti della democrazia. I diritti civili, politici e sociali. I partiti politici – storia e trasformazioni
Democrazia e differenza – differenza culturale, religiosa, politica.
Democrazia e media – l’opinione pubblica, democrazia digitale
Crisi e trasformazioni della democrazia – crisi della rappresentanza, democrazia ed economia, democrazia e spazi sovrastatuali.
Democrazia deliberativa.
L’ascesa dei partiti populisti
Democrazia e verità.

Bibliografia

Per gli studenti di Servizio Sociale:
a) L. Marchettoni, Breve Storia della democrazia. Da Atene al populismo, Firenze, Firenze University Press, 2018.
b) M. Meriggi, L. Tedoldi (a cura di), Storia delle istituzioni politiche. Dall’antico regime all’era globale, Roma, Carocci, 2014, pp. 15-36; 59-79; 129-148; 169-194 (saggi di Mannori, Sofia, Meriggi, Giorgi);
c) Uno a scelta fra:
1. G. Cosenza, Semiotica e comunicazione politica, Roma-Bari, Laterza, 2018, pp. 5-139;
2. C.R. Sunstein, #Republic. La democrazia nell’epoca dei social media, Bologna, Il Mulino, 2017, pp. 7-174;
3. A.M. Lorusso,
Postverità, Roma-Bari, Laterza, 2018, pp. 3-141.

Gli studenti di Scienze Politiche possono omettere il testo di cui al punto b).

Altri testi utili ai fini dell’approfondimento delle tematiche trattate durante il corso sono i seguenti:
R. Esposito, C. Galli (a cura di), Enciclopedia del pensiero politico, Roma-Bari, Laterza, 2005;
A. Barbera, C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Bologna, Il Mulino, ultima edizione;
S. Petrucciani, Democrazia, Torino, Einaudi, 2014;
S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003.

Metodi didattici

Le tematiche verranno trattate attraverso lezioni frontali, sulla base delle slides caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly.
Il docente incoraggia la partecipazione attiva degli studenti attraverso domande e interventi.
Per scaricare le slides è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slides vengono considerate parte integrante del materiale didattico ma non sostituiscono i testi di riferimento.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Nel corso dell'esame verrà accertata con domande aperte l'acquisizione di conoscenze teoriche e capacità di orientamento e di analisi.
Verranno poste almeno tre domande vertenti sulle tre tipologie di materiali indicati fra i testi di riferimento.
L’esame sarà considerato sufficiente se lo studente dimostrerà di aver appreso le nozioni fondamentali e si dimostrerà in grado di applicarle formulando giudizi personali.
Per i soli studenti frequentanti è possibile sostenere una prova intermedia, consistente nella proposizione di almeno due domande aperte su parte dei testi di cui al punto a) e al punto b), da tenersi nella prima metà di novembre.
La valutazione finale deriverà dalla media ponderata tra il voto conseguito nella prova intermedia e quello conseguito al termine del corso.

Altre informazioni

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