SANSCRITO
cod. 00885

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indologia e tibetologia (L-OR/18)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso mira, attraverso una introduzione elementare alla grammatica sanscrita, a sviluppare la capacità di lettura, analisi e comprensione di testi semplici, anche confrontandosi con il metodo della ricerca della linguistica comparata e dell'indeuropeistica.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Finalità primaria del corso è fornire i rudimenti della lingua (in particolare per quanto riguarda la morfologia del nome e del verbo del sanscrito classico) a cavallo fra un inquadramento all'interno dell'indoeuropeo (che comporti anche un minimo approccio alla linguistica comparata) e alcune riflessioni di carattere più teorico contemporaneo (più nello specifico attraverso una riflessione di carattere generativo-trasformazionale sulla teoria dei casi profondi e superficiali).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Carlo Della Casa, "Corso di sanscrito", CUEM-UNICOPLI, Milano, 1998, e altri materiali e bibliografia forniti nel corso delle lezioni

Metodi didattici

le lezioni saranno frontali, il più possibile di taglio seminariale. L'approfondimento grammaticale partirà da materiale linguistico, che sarà insieme discusso e approfondito.

Modalità verifica apprendimento

La prova sarà orale, e mirerà a valutare, partendo dalle frasi affrontate e discusse a lezione, le competenze raggiunte dal candidato nei due macro-ambiti più sopra delineati.

Altre informazioni

- - -