LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD ORIENTALE I (MOD. A)
cod. 1006621

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale (L-OR/21)
Field
Lingue e traduzioni
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è l’acquisizione di una solida competenza linguistica della lingua cinese parlata e scritta a livello base. In particolare, alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza di: fondamenti della fonetica e dei principi di scrittura dei caratteri cinesi; la frase semplice (predicato verbale, aggettivale e nominale) e la costruzione “tema+commento”; avverbi; verbi di moto; tipologie di frase interrogativa: semplice, mediante ripetizione, con il ricorso a sostituti interrogativi; specificativi nominali e verbali; numeri cardinali; marche di scala; parole indicanti tempo ed espressioni di tempo; particella strutturale di determinazione 的 de; verbi di esistenza e locativi: 是 shi, 有 you e 在 zai; gruppi preposizionali; costruzione di verbi in serie; punteggiatura; nomi propri, apposizioni e toponimi; uso del dizionario e scrittura dei caratteri al PC.
Il corso prevede inoltre un’introduzione alla cultura e alla letteratura cinese.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Argomenti grammaticali dal libro di testo adottato, dall’Unità 1 all’Unità 5.
Unità 1: (1) la frase semplice: predicato verbale e predicato aggettivale; (2) verbi di moto; (3) particella interrogativa 吗 ma; (4) avverbi/modificatori (5) suffisso 们 men; (6) virgola capovolta “、”; (7) nomi propri e toponimi.
Unità 2: (1) predicato nominale; (2) verbo 是 shi “essere”; (3) costruzione “tema + commento”; (4) parole indicanti tempo (1); (5) numeri cardinali e “marche di scala”; (6) i giorni della settimana; (7) formazione dei numeri fino a 99; (8) collocazione dell’apposizione; (9) variazione dei toni.
Unità 3: (1) verbo 有 you “avere”/ “esserci”; (2) particella interrogativa 呢 ne; (3) frasi interrogative mediante ripetizione; (4) i mesi; (5) compilazione della data; (6) costruzione dei verbi in serie; (7) morfemi liberi e morfemi legati.
Unità 4: (1) specificativi nominali; (2) numerale 两 liang “due”; (3) sostituti interrogativi; (4) espressioni interrogative; (5) chiedere la data; (6) chiedere l’ora.
Unità 5: (1) verbo locativo 在 zai “trovarsi”; (2) gruppi preposizionali; (3) particella strutturale 的 de; (4) specificativo verbale 一下儿 yixiar.

Introduzione alla cultura e alla letteratura cinese: Origini e classificazioni dei caratteri; Scrittura e storia (cap. 1 e 6 in Alessandra Lavagnino, Silvia Pozzi. 2013. Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Carocci, Milano).

Programma esteso

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Bibliografia

Clara Bulfoni, Sun Xiaoli. 2012. Corso di lingua cinese elementare (seconda edizione rivista e ampliata), Edizioni Unicopli, Milano.

Alessandra Lavagnino, Silvia Pozzi. 2013. Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Carocci, Milano.

Facoltativo e consigliato: Clara Bulfoni, Zhang Yongfen. 2008. Tingting, dudu, xiexie (Ascolta, leggi, scrivi): supplemento al “Corso di lingua cinese elementare”, Cuem, Milano.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula, mirate al consolidamento degli argomenti grammaticali e della pronuncia. Oltre al libro di testo adottato, in classe saranno utilizzati ulteriori materiali, anche multimediali. Agli studenti verrà richiesto lavoro individuale di studio e approfondimento, valutato con voto di merito in sede di esame, nonché un’attiva partecipazione in classe.

Modalità verifica apprendimento

Valutazione con esame finale di lingua scritta e orale.

Lingua

Scritto:
- riconoscimento caratteri e trascrizione in pinyin;
- scelta multipla, riordino caratteri e correzione frasi;
- traduzione dall’italiano al cinese e viceversa.

Non è consentito l’uso del vocabolario.

Orale:
Lo studente deve saper leggere e tradurre testi in caratteri cinesi e analizzarne la struttura sintattica, utilizzando la terminologia specifica acquisita durante il corso.

Cultura/letteratura: un argomento a scelta dello studente seguito da domande orali.

Altre informazioni

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