TOSSICOLOGIA
cod. 03033

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Simone BERTINI
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia e tossicologia veterinaria (VET/07)
Field
Discipline cliniche veterinarie
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
44 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FARMACOLOGIA, TOSSICOLOGIA E CHEMIOTERAPIA

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla tossicologia generale e speciale. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i meccanismi d’azione delle sostanze tossiche e l’interazione tra esse e i loro bersagli molecolari. Conoscere le principali classi di sostanze tossiche. Essere in grado di utilizzare il linguaggio specifico proprio della disciplina e la terminologia scientifica appropriata. (conoscenza e capacità di comprensione)
2. Comprendere le proprietà delle singole sostanze tossiche. (capacità di applicare conoscenza e comprensione )
3. Essere in grado di esporre con chiarezza i risultati degli studi e le caratteristiche di un veleno e di un farmaco antidotico anche ad un pubblico non esperto. (abilità comunicative)
4. Saper valutare la scelta di un determinato antidoto in base alle conoscenze acquisite e alle necessità cliniche. (autonomia di giudizio)
5. Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini. (capacità di apprendimento)

Prerequisiti

Come previsto dal Regolamento del Corso di Studio. si prega di consultare il sito https://cdlm-mv.unipr.it/node/127. Per gli studenti iscritti nell'Anno accademico 2016-2017, le propedeuticità sono: Microbiologia e immunologia; Epidemiologia; Fisiologia II; Endocrinologia

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso fornisce agli studenti i concetti essenziali della Tossicologia generale e speciale riguardanti la tossicodinamica e tossicocinetica con particolare riferimento all’azione dei tossici, concetto di relazione dose-risposta, assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione, biotrasformazione del tossico (reazioni di Fase I e II), bioattivazione e bioaccumulo. Lo studente dovrà conoscere le caratteristiche delle sostanze tossiche elencate con particolare riferimento agli effetti sull’animale e al trattamento antidotico da impiegare: insetticidi, fungicidi, erbicidi, rodenticidi, molluschicidi, sostanze spazzatura, policlorobifenili e diossine, urea, nitrosamine, nitriti e nitrati, cloro, fluoro, arsenico, mercurio, cadmio, piombo, rame, acido cianidrico e cianuri, glicole etilenico, acidi e basi forti, gas tossici, micotossine, tossine animali e vegetali. Infine lo studente dovrà conoscere il funzionamento del Centro Antiveleno Veterinario ed avere acquisito nozioni di tecniche di laboratorio per l’identificazione dei più importanti avvelenamenti degli animali di interesse veterinario.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Mengozzi - Soldani "Tossicologia veterinaria" Edizioni Idelson-Gnocchi, 2010.
Si ricorda agli studenti che il testo deve essere integrato con le lezioni del docente.

Gli studenti possono trovare i pdf delle lezioni sulla piattaforma Elly (http://elly.veterinaria.unipr.it/2017/)

Metodi didattici

Lezioni frontali mediante il supporto di diapositive ed esercitazioni in laboratorio e in aula

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’apprendimento del modulo di Tossicologia viene effettuata mediante una prova orale. Lo studente dovrà quindi, previa iscrizione online agli appelli del calendario ufficiale degli esami del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, sostenere un esame orale che si compone di due domande inerenti il programma di tossicologia generale e speciale. L’esame si svolge contestualmente all’esame orale relativo al modulo di Farmacologia.
Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso i concetti fondamentali di ogni argomento trattato.
Per gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge 170/2010, sono previste apposite modalità di supporto.

Altre informazioni

Sono previsti 9 appelli di esame distribuiti nell'arco dell'anno accademico secondo il calendario consultabile online sulla piattaforma ESSE3. Per gli studenti fuori corso e ripetenti, sono previsti ulteriori 5 appelli. Due appelli successivi sono separati l'uno dall'altro da un minimo di 14 giorni. La commissione di esame è costituita da almeno due docenti.