ORIENTAMENTO 4° ANNO VET/09
cod. 1001733

Anno accademico 2019/20
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
25 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ORIENTAMENTO 4° ANNO

Obiettivi formativi

Gli studenti devono acquisire conoscenza e capacità di comprensione relativamente alle potenzialità diagnostiche offerte dalle tecniche di diagnostica per immagini quali la radiologia, la TAC e l’ecografia (D1). Comprendere i dati raccolti per poi formulare una diagnosi differenziale. Dovranno applicare le loro conoscenze e comprensione con un approccio professionale dimostrando di possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni ed avere autonomia di giudizio (D2). Gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di apprendimento.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede l’esecuzione di esercitazioni relativamente alle apparecchiature per radiodiagnostica, l’acquisizione digitale dell’immagine radiografica, radioprotezione, le proiezioni radiografiche nei piccoli e grandi animali, l’ultrasonografia, principi base di TAC.

Programma esteso

I casi clinici di competenza della diagnostica per immagini riferiti presso L’Ospedale Veterinario Universitario Didattico, saranno oggetto dell’attività pratica.

Bibliografia

Thrall DE. Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology, Elsiever,
MC Muhlbauer and SK Kneller: Radiography of the dog and cat: guide to making and interpreting radiographs, Wiley-Blackell

Metodi didattici

Durante le attività di orientamento nell’area specifica di interesse, I casi clinici di diagnostica per immagini verranno discussi in relazione alle diagnosi differenziali che possono essere considerate ed al quadro clinico del soggetto. Lo studio dei casi clinici, basato sul “problem solving” ha lo scopo di fornire la possibilità allo studente di potersi musurare con le conoscenze acquisite.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi e descritti dall’indicatore D1 e D2 previsti dal corso pratico avviene attraverso la presa d’atto della frequenza e di un giudizio di idoneità.

Altre informazioni

- - -