ORIENTAMENTO 5° ANNO VET/09
cod. 1001749

Anno accademico 2020/21
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
25 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ORIENTAMENTO 5° ANNO

Obiettivi formativi

D1-CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Il Corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali per la gestione di percorsi diagnostico differenziali relativi alle patologie degli animali d’affezione e da reddito dell’ambito specifico della materia di orientamento. Lo studente, al termine dell’attività formativa, grazie anche alle conoscenze di semeiotica, patologia, diagnostica di laboratorio e strumentale (diagnostica per immagini) acquisite in precedenza, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa
a) conoscere e comprendere quali metodologie cliniche sono applicabili alla valutazione di una malattia o sindrome negli animali da reddito e d’affezione;
b) conoscere e comprendere i percorsi diagnostico differenziali delle patologie di negli animali d’affezione o da reddito;
c) conoscere, comprendere e ricordare la gestione delle risultanze diagnostiche con particolare riferimento agli indirizzi terapeutici e di prevenzione;

D2- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà essere in grado di
a) Eseguire un esame clinico completo con relativa refertazione
b) Svolgere le indagini collaterali
c) Applicare linee di terapia idonee in relazione alla valutazione clinica effettuata
d) Gestire la problematica clinica

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si Orientamento si sviluppa attraverso l’esecuzione di esercitazioni, visite cliniche dapprima in collaborazione con il docente/tutor e successivamente in autonomia sotto la supervisione del docente.

Programma esteso

I casi clinici di competenza dell’area specialistica riferiti presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico, saranno oggetto dell’attività pratica.

Bibliografia

TILLEY L.P., SMITH F.W.K.: The 5 minute veterinary consult. Clinica Medica. Seconda ediz. UTET, 2007 BIRCHARD S.J., SHERDING R.G.: Saunders Manual of Small Animal Practice. Third edition. Saunders Elsevier,. BALLARINI G.: Malattie della vacca da latte ad alta produzione, Edagricole, Bologna, 1987.
MARTELLI P. et al. Le patologie del maiale, Le Point Veterinaire Italie, 2013.
B.E. Straw et al. Diseases of Swine. 10th Edition, Blackwel Publishing, 2011.
AA.VV. Le vaccinazioni in medicina veterinaria. 2003, Edagricole- Bologna.

Metodi didattici

Durante le attività di orientamento nell’area specifica di interesse, in presenza di animale presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico, verranno discusse le problematiche specifiche connesse alla diagnostica clinica dei principali complessi sindromici delle specie di interesse medico veterinario. Lo studente è tenuto a studiare il caso preso in esame e la relativa patologia/patologie anche sui testi consigliati.
Lo studio di casi clinici presso l’Ospedale Veterinaria Universitario Didattico, basati sul problem solving hanno lo scopo di fornire la possibilità allo studente di potersi misurare con le conoscenze acquisite anche in un contesto temporale utile allo scopo.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi e descritti dall’indicatore D1, D2 e D3 previsti dal corso pratico avviene attraverso la presa d’atto della frequenza e di un giudizio di idoneità.

Altre informazioni

- - -